XXIV CSAV – Artists Research Laboratory. Christina Mackie

2018

View of Christina Mackie, The Filters, Tate Britain 2015. Photo: Andy Keate. View of Christina Mackie, The Filters, Tate Britain 2015. Photo: Andy Keate.

2-25 luglio 2018

XXIV CSAV – Artists Research Laboratory
HOW TO BEGIN

Artista Invitata
Christina Mackie

Annie Ratti
Direttori Associati
Lorenzo Benedetti
Gregorio Magnani
Coordinamento
Anna Castelli

How to Begin
“Parlando dell'essere e del divenire e del divario tra i due, del processo di ridurre le possibilità fino a che, iniziando con una parola, un pensiero o un’azione, si possa colmare lo spazio che intercorre tra intenzione e attuazione.
L’inizio è differente da tutto ciò che viene dopo, è la condizione iniziale e un passo verso l’ignoto.
Con la vostra azione determinate la condizione iniziale. Il primo passo costituisce il presupposto per il risultato. Prima di piantare un chiodo bisogna posizionarlo correttamente. Attraverso sia ripetizione che espansione o affinamento le situazioni si riaprono e il lavoro si costruisce attorno ad un'idea centrale.” CM

"How to begin?" Il seminario prenderà in considerazione questa domanda attraverso una serie di interrogativi correlati:
Come possiamo negoziare fra individualità e scambio con gli altri nel breve contesto di un seminario e all'interno di quello più ampio di una pratica artistica? Che cosa è in gioco in un inizio, se rifiutiamo di relegare le cose a uno stato di passiva inattività e invece scegliamo di riconoscere a loro e a tutti i processi non umani la capacità di agire?
In che termini possiamo discutere il rapporto tra la prima intuizione di un rapporto, che deve inevitabilmente situarsi fuori di noi, e il nostro futuro coinvolgimento? Come negoziare la tensione tra il voler fare qualcosa e il non voler essere dentro questo qualcosa? Queste domande forniranno un punto di partenza durante i seminari e il lavoro in studio, e saranno anche affrontate attraverso "Aperto", una mostra delle durata di un giorno intesa come momento pubblico di riflessione collettiva sui processi, le ricerche e le discussioni che impegneranno i singoli partecipanti durante l’esplorazione dei temi di "How do We Begin?".

Le stesse domande saranno affrontate tramite una pubblicazione da realizzarsi in collaborazione con tutti i partecipanti durante il XXIV workshop e che verrà pubblicata subito dopo la sua chiusura.

2-25 July 2018

XXIV CSAV – Artists Research Laboratory
HOW TO BEGIN

Invited Artist
Christina Mackie

Annie Ratti
Associate Directors
Lorenzo Benedetti
Gregorio Magnani
Coordinator
Anna Castelli

How to Begin
“Talking about being and becoming and the gap in-between. The process of reducing possibilities until, starting with a word or thought or action, one can begin to bridge the gap between intention and actualization.
The beginning is different to everything that comes after. It’s the initial condition and a step into the unknown. By your action, you set the initial condition. The first step forms the condition for the outcome. Before a nail is hammered in it needs to be positioned correctly.
Through repetition or expansion or refinement things open up again and the work builds up around a core idea.” CM

The seminar will consider “how do we begin?” through a number of related questions:
How do we negotiate individuality and exchange in the brief context of a seminar and within the larger one of an artistic practice? What’s at stake in a beginning if we refuse to relegate things to a state of passive inactivity and instead choose to recognize agency to them and to all non-human processes? How can we discuss the relationship between the first glimpse of an engagement, which must unavoidably come from outside us, and our future entanglement with it? How do we negotiate the tension between wanting to make something and not wanting to be in it? These questions will provide the starting point for seminars and studio work. They will also be addressed through “Aperto”, a one day exhibition intended as a public moment of collective reflection on the processes, researches and discussions in which the individual participants will have engaged while exploring the themes of How do We Begin?
The same questions will be addressed through a publication to be created in collaboration with all the participants during the XXIV Laboratory and to be released soon after its closing.