Yona Friedman - Musée dans la rue

Asilo Sant'Elia<br />
Photo: Luca Bianco
Musée dans la rue

è stato pensato e realizzato da Yona Friedman con i partecipanti al corso, è la prima tappa della diffusione del progetto in diverse città europee. Ogni Musée dans la rue è un agglomerato di cubi e due spazi pubblici della città, diversi per identità storica e sociale, questi musei di strada sono come delle superfici libere, completamente a disposizione di chiunque desideri lasciarvi un segno. Sono luoghi d'incontro e di socialità, dei monumenti democratici in continua trasformazione, dei veri musei pubblici. Come sempre nel suo lavoro, Friedman ha disegnato una semplice struttura di base che deve essere attivata, modificata e completata dall'intervento dell'utente.
Musée dans la rue è una piattaforma pubblica, uno spazio aperto che interpreta l'idea stessa di museo di luogo pubblico e di partecipazione sociale.
L'intervento si è localizzato in Piazza Cavour e all'Asilo Sant'Elia di Terragni. Questi due luoghi, esemplari di diversi aspetti storici e sociali della città, hanno ospitato diverse versioni del museo, realizzate con caratteristiche strutturali e materiali differenti: il plexiglass trasparente e il cartone, come nel caso dell'asilo, in questo importante esempio di architettura razionalista, Friedman ha incoraggiato i bambini ad utilizzare le forma da lui progettate in assoluta libertà.
Per completare la realizzazione del progetto di Piazza Cavour, la Fondazione Antonio Ratti ha promosso tra i cittadini di Como una raccolta di oggetti di diverse forme e tipologie che sono diventati i contenuti del museo progettato da Friedman.

Yona Friedman - Musée dans la rue

presentazione del progetto a cura di Yona Friedman e degli artsiti partecipanti al Corso Superiore di Arti Visive
presentation of the project curated by Yona Friedman and the partecipating artists of the Advanced Course in Visual Arts
22 luglio - 17 agosto 2008 / 22 July - 17 August 2008
Presso vari spazi pubblici di Como / Public spaces, Como
Musée dans la rue

was designed and produced by Yona Friedman and the artists partecipating to the course, and Como was the first stage of the project's journey to through several European cities. Each Musée dans la rue is an agglomeration of trasparent cubes and parallelepipeds; placed in varius public spaces of the city - each of which bearung different historic and social identities - the Musée dans la rue became a street museum, a free space where peolple were invited to leave a sign. Each Musée dans la rue became a place of gathering and social relation, a democratic monument in continuos transformation, and a truly public museum. Friedman, as always in his work, has designed a sample basic structure supposed to be activated, modified and completed by the intervention of the user. Musée dans la rue is a public platform, an open space questioning the very concepts of museum, public space and social participation.
Friedman's work in Como was located in Piazza Cavour, Porta Torre and at Terragni's Asilo Sant'Elia (Sant'Elia kindergarten). These tree locations, all symbolizing different historical and social aspects of the city, hosted different version of the Musée, with different structures and in different materials: transparent plexiglass, polystyrene packaging material or - like at the Asilo Sant'Elia - cardboard. In this site and school of ongoing improvisation and creativity, which is also an important example of Rationalist architecture, Friedman encouraged the kids to freely interact with his Musée modules.
For the realization of the Musée dans la rue project in Piazza Cavour, the Antonio Ratti Foundation promoted among the citizens of Como, a collection of objects of different shapes and styles that have become the contents of the museum designed by Friedman.