Tacita Dean - Comoggardising:The benefits of creative indolence

09 Luglio 2014

Tacita Dean with Merce Cunningham.
Photo: Michael Vahrenwald
Tacita Dean with Merce Cunningham.
Photo: Michael Vahrenwald

Comoggardising:The benefits of creative indolence
09 Luglio 2014

XX CSAV - Artists Research Laboratory - Lecture

h. 17:30, ingresso libero/ free entrance
Fondazione Antonio Ratti
Villa Sucota, via per Cernobbio 19, Como

Tacita Dean

Tacita Dean è nata nel 1965 a Canterbury, Inghilterra. Ha studiato alla Falmouth School of Art e alla Slade School of Fine Art prima di trasferirsi a vivere e lavorare a Berlino nel 2000.

I film, i disegni e le altre opere di Tacita Dean si distinguono per la loro grande originalità. I suoi recenti ritratti cinematografici, esprimono un qualcosa che né la pittura né la fotografia sono in grado di catturare: essi sono puramente filmici. Il lavoro di Tacita Dean, che pure apprezza il passato, sfugge qualsiasi tipo di approccio accademico. La sua arte si caratterizza sia per una sensibilità per la storia, il tempo e lo spazio sia di una qualità della luce e dell'essenza del film stesso. Il suo sottile ma ambizioso lavoro si concentra sull’utilizzo della pellicola come medium per raggiungere la verità del momento e la sensibilità dei singoli.

Le mostre personali di Tacita Dean includono Tate Britain, Londra e MACBA, Barcelona (2001), Tate St Ives (2005), Schaulager, Basilea (2006), Solomon R. Guggenheim Museum, New York (2007), Fondazione Nicola Trussardi, Milano (2009), MUMOK, Vienna, Turbine Hall (Unilever Series) Tate Modern, Londra (2011) e  New Museum, New New York (2012).
Tra le mostre più recenti The Fabric Workshop and Museum, Philadelphia ed il film project JG presso l’Arcadia University Art Gallery, Philadelphia (2013) e Frith Street Gallery, Londra (2013) e c/o Jolyon, 2012-2013 presso Frith Street Gallery, Londra (2013).
Ulteriori personali hanno avuto luogo nel 2013 presso: l’Instituto Moreira Salles, Rio de Janeiro; Fundación Botín, Santander; Australian Centre for Contemporary Art (ACCA), Melbourne e; Museo d'Arte Moderna di Bologna (MAMbo), Bologna e nel 2014 .
 The Hammer Museum, Los Angeles; Utah Museum of Fine Arts (UMFA), National Gallery of Denmark (SMK).
Il lavoro di Dean è stato esposto in molte manifestazioni internazionali quali la Biennale di Venezia (2003, 2005 e 2013), la Biennale di Sydney (2005 e 2014), la Biennale di San Paolo (2006 e 2010). Ha inoltre partecipato a dOCUMENTA(13) (2012) . Le sono stati assegnati l' Hugo Boss Prize nel 2006 ed il Premio Kurt Schwitters nel 2009.

acita Dean

Tacita Dean was born in 1965 in Canterbury, UK. She studied at Falmouth School of Art and the Slade School of Fine Art before moving to live and work in Berlin in 2000.

The films, drawings and other works by Tacita Dean are extremely original. Her recent film portraits express something that neither painting nor photography can capture. They are purely film. And while Dean can appreciate the past, her art avoids any kind of academic approach. Dean’s art is carried by a sense of history, time and place, light quality and the essence of the film itself. The focus of her subtle but ambitious work is the truth of the moment, the film as a medium and the sensibilities of the individual.

Dean’s solo exhibitions include Tate Britain, London; MACBA, Barcelona (2001), Tate St Ives (2005), Schaulager, Basel (2006), Solomon R. Guggenheim Museum, New York (2007), Nicola Trussardi Foundation, Milan (2009); MUMOK, Vienna; Turbine Hall (Unilever Series) Tate Modern, London (2011) and the New Museum, New York (2012).
Solo shows in 2013 included: The Fabric Workshop and Museum, Philadelphia, ‘JG’ at Arcadia University Art Gallery, Philadelphia, Instituto Moreira Salles, Rio de Janeiro; Fundación Botín, Santander; Australian Centre for Contemporary Art (ACCA), Melbourne;Museo d’Arte Moderna di Bologna, MAMbo, and in 2014 The Hammer Museum, Los Angeles; Utah Museum of Fine Arts, UMFA , National Gallery of Denmark.
Dean has taken part in many group exhibitions including Venice Biennale (2003, 2005 and 2013), Sydney Biennale (2005 and 2014), Berlin Biennale (2014) and Sao Paulo Biennale (2006 and 2010). She also participated in dOCUMENTA (13) (2012). Dean was awarded the Hugo Boss Prize in 2006 and the Kurt Schwitters Prize in 2009.