Francina Chiara - Tessuti in Sant Abbondio

Basilica di Sant’Abbondio
Università dell’Insubria
Università Popolare

La Fondazione Antonio Ratti ospita martedì 24 febbraio 2015 alle 18,30 la conferenza di Francina Chiara dal titolo Tessuti, colori, abiti, nei personaggi degli affreschi della Basilica di Sant'Abbondio.

L'incontro prensenta in esame i tessuti illustrati nell’abbigliamento dei personaggi e negli arredi delle scene degli affreschi della basilica; è l'occasione per approfondire aspetti della storia dei tessuti e del costume tra il primo e il terzo del decennio del XIV secolo, quando il "maestro di Sant’Abbondio" attende al ciclo decorativo regalando una dovizia di particolari realistici.

La conferenza, organizzata con gli Amici dei Musei, in collaborazione con la Basilica di Sant’Abbondio, l’Università dell’Insubria e l’Università Popolare di Como, costituisce il secondo appuntamento di approfondimento sul ciclo di affreschi della Basilica e va a seguire la conferenza di Fabio Cani e Gerardo Monizza "Cronaca per immagini".