Mille e una storia … 10 anni di donazioni al Museo Studio del Tessuto

17|12|2016 – 01|05|2017 prorograta fino al 18 giugno 2017

16 Dicembre 2016 / 16 December 2016

16 dicembre 2016 - 18 giugno 2017

Mille e una storia…10 anni di donazioni al Museo Studio del Tessuto, a cura di Margherita Rosina e Francina Chiara, espone una selezione degli innumerevoli oggetti che, negli anni, sono andati ad incrementare le collezioni del museo tessile della Fondazione Antonio Ratti.

Negli ultimi dieci anni, la FAR ha avuto l’opportunità di accogliere donazioni tessili e librarie che hanno arricchito alcune sezioni delle collezioni o ne hanno create di nuove. Attraverso un percorso espositivo cronologico/tematico, la rassegna intreccia le storie e i destini di oggetti straordinari. Sono reperti d’interesse storico scientifico, spesso gelosamente custoditi tra le mura domestiche, ereditati da privati e passati di generazione in generazione, oppure selezionati e acquistati da occhi esperti di collezionisti e appassionati di tessile. Grazie alla generosità e alla lungimiranza di privati, queste storie vengono ora conservate nelle collezioni museali della Fondazione, diventando parte del patrimonio storico tessile nazionale,  rendendo possibile la loro trasmissione e la loro collocazione nella memoria collettiva.

In mostra é presente inoltre un nucleo specifico di oggetti acquistati dal 2012 al 2016 presso privati e case d’asta internazionali con il generoso contributo di Epson Italia; si tratta di singoli pezzi selezionati di volta in volta dalle responsabili del museo per valorizzare i risultati degli studi svolti e potenziare le collezioni del MuST.

Quanto al titolo, spiega Margherita Rosina: “Inizialmente avevamo immaginato di inserire nel titolo della mostra il numero esatto dei reperti che, per varie strade, sono arrivati in Fondazione. Ci siamo presto rese conto che questo non sarebbe stato possibile. Il numero è talmente grande da essere difficile da calcolare, tante sono state le donazioni che abbiamo avuto l’onore di accogliere. Questo ci rende riconoscenti e anche molto orgogliosi. E’ un segno tangibile del legame che abbiamo con il territorio”.

Mostra aperta con ingresso libero
da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30
sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 18

Fondazione Antonio Ratti
Villa Sucota, via per Cernobbio 19, Como
t. +39 0313384976
e. info@fondazioneratti.org
December 16th, 2016 - June 18th, 2017

Mille e una storia…10 anni di donazioni al Museo Studio del Tessuto
, curated by Margherita Rosina and Francina Chiara, shows a selection among the many items that have been donated to the textile museum of the Fondazione Antonio Ratti.

In the last 10 years, FAR had the occasion to receive several donations of textiles and books. Some items were added to existing collections whilst other gave the Foundation the opportunity to establish new collections. Following a chronological and thematic itinerary, the exhibition interweaves the stories and destinies of extraordinary items. They are interesting objects both from historical and scientific points of view. Their stories differ one from another: some pieces were carefully kept inside estates and passed from generation to generation; others were selected and bought by collectors and textiles lovers. Thanks to the generosity of private collectors, they can now be preserved in the museum of the Foundation and become part of the national heritage.

Thanks to the kind donation given every year by Epson Italia, on display is also presented a specific group of items bought from 2012 to 2016 from private collectors and at international auction houses. Those are single pieces selected from time to time by the curators of the museum to enhance the collections of MuST.

Margherita Rosina explains: “We originally had the idea of including in the exhibition title the exact number of items received by the Foundation. We’ve soon realized that it would be impossible because it was such a high number of items included in the donations we’ve had the honour to receive that it became difficult to calculate. It makes us grateful and very proud. It is a tangible sign of the strong relationship that we have with the area".

Info & Opening times
Free entrance