Creatività, fantasia, interpretazione: kimono del '900”

15 Febbraio 2019

Creatività, fantasia, interpretazione: kimono del '900”
15 Febbraio 2019


Durante il mese di febbraio 2019, la Fondazione Antonio Ratti ha ospitato il progetto Creatività, fantasia, interpretazione: kimono del '900, ideato e realizzato in partnership con istituto Leonardo da Vinci-Ripamonti di Como.

Il percorso didattico ha premiato i ragazzi più meritevoli delle classi seconda, terza, quarta e quinta del settore moda dell’istituto tecnico con l'opportunità di sviluppare un progetto all’interno della Fondazione Antonio Ratti, utilizzandone l’archivio tessile e la biblioteca specialistica.

Prendendo ispirazione dalla mostra in corso alla FAR Bizarre, novità e stravaganze nelle sete europee del XVIII secolo, che racconta l’origine di motivi decorativi inusuali che mescolano liberamente disegnature della cultura asiatica e di quella mediterranea, i ragazzi si sono cimentati nella creazione di cinque disegni per tessuto ispirati alle produzioni novecentesche a tema floreale di Francia, Italia e Giappone.

I giovani studenti durante venti ore di attività didattica alternativa hanno rielaborato in immagini digitali i loro disegni ispirati alla collezione storica di tessuti della FAR. Successivamente gli elaborati grafici sono stati stampati su cotone tramite la tecnica Ink-Jet presso il Textile Solution Center (laboratorio sperimentale per la stampa digitale) e il taglio stampato è stato utilizzato per confezionare dei kimono, esposti per la prima volta durante un evento aperto al pubblico e alla cittadinanza.