Toni Negri - Siamo davvero liberi?

10 Luglio 2012

Toni Negri
Siamo davvero liberi?

10 luglio ore 18.30

Fondazione Antonio Ratti – Villa Sucota
Via per Cernobbio 19, Como

nell’ambito di

Siamo davvero liberi?
XVIII Corso Superiore di Arti Visive
Visiting Professor: Liliana Moro
2 – 25 luglio 2012, Como


Il 2 luglio è iniziata la XVIII edizione del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti dal titolo Siamo davvero liberi?, che si concluderà il 25 luglio. Visiting Professor per il 2012 è Liliana Moro (nata nel 1961 a Milano, dove vive e lavora).
Il corso, diretto dal 1995 da Annie Ratti e quest’anno curato da Andrea Lissoni, con il coordinamento di Angela Maderna, si svolge a Como.



Il 10 luglio alle ore 18.30 Toni Negri – filosofo e sociologo – terrà una conferenza aperta al pubblico dal titolo Siamo davvero liberi?, presso la sede della Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota.
“E' sempre stato difficile definire la libertà. Oggi è ancora più difficile. Nella crisi, quando i cittadini sono schiacciati dai debiti, istupiditi dai media e, impauriti da quanto accade, si rivolgono con paura, spesso con disperazione ad una rappresentanza politica corrotta, che cosa vuol dire più libertà? Non è meglio accettare volontariamente di essere servi?“ (T. Negri)



La ricerca filosofica di Toni Negri nasce dalla riflessione e dall’analisi dell'opera di Karl Marx e Spinoza.
A partire degli anni sessanta Negri (insieme a Mario Tronti) avvia un percorso di rilettura del pensiero marxista, definito poi operaismo e basato sulla centralità del movimento operaio e sull'irruzione della sua soggettività.
Nel 1976 pubblica con Feltrinelli Proletari e stato: per una discussione su autonomia operaia e compromesso storico, seguito nell'anno successivo da La fabbrica della strategia: 33 lezioni su Lenin. Nel 1981 esce una delle sue opere più conosciute L’anomalia selvaggia: saggio su potere e potenza in Baruch Spinoza e nel 1992 viene dato alle stampe Il potere costituente: saggio sulle alternative del moderno.
Le sue ricerche più recenti si sono concretizzate nella nota trilogia scritta in collaborazione con Michael Hardt a partire dal 2002, anno di pubblicazione di Impero: il nuovo ordine della globalizzazione, seguito nel 2004 da Moltitudine: guerra e democrazia nel nuovo ordine imperiale e da Commonwealth edito nel 2009.

Informazioni:
XVIII CSAV - Corso Superiore di Arti Visive
Titolo: Siamo davvero liberi? 
Visiting Professor: Liliana Moro
Date: 2-25 luglio 2012
Sede: Fondazione Antonio Ratti -Villa Sucota, Como

Conferenze
Toni Negri, Siamo davvero liberi?
10 luglio 2012, ore 18.30
Arto Lindsay, Proud Beggars
12 luglio 2012, ore 18.30
Sede: Fondazione Antonio Ratti -Villa Sucota, via per Cernobbio 19, Como

Personale di Liliana Moro:
Titolo: Moi
Date: 6 luglio – 12 settembre 2012
Orari: da martedì a domenica, dalle 16.00 alle 20.00
Sede: Spazio Culturale Antonio Ratti (ex chiesa di San Francesco), Largo Spallino 1, Como

Corso Aperto
19 luglio 2012