XIX CSAV Selected Artists

28 Maggio 2013

Meaning of Things è il titolo scelto da Matt Mullican, l’artista invitato, per la XIX edizione dello CSAV – Artists Research Laboratory della Fondazione Antonio Ratti, che si terrà dal 5 al 29 luglio 2013.

Il laboratorio, diretto dal 1995 da Annie Ratti, è curato quest’anno da Simone Menegoi, con il coordinamento di Anna Castelli e si terrà a Como presso la sede della Fondazione Antonio Ratti a Villa Sucota.

Durante il laboratorio, Mullican discuterà dell’interpretazione emotiva delle immagini e dei segni, quella capacità che ha l'immagine di afferrare la nostra coscienza e creare un'esperienza. L’indagine del rapporto esistente tra percezione e realtà, tra capacità di vedere e quella di rappresentare, verrà svolta assieme ad altre tematiche fondamentali nell’opera di Matt Mullican, quali la natura dell'esperienza teatrale, la sua capacità di trasformare stati emotivi estremi, e il fenomeno della trance, nucleo fondamentale delle performance di Mullican.

Una giuria composta da Annie Ratti (Direttore CSAV), Simone Menegoi (Curatore CSAV) e Alessandro Rabottini (Curatore indipendente, Londra) ha selezionato 15 giovani artisti tra oltre 450 candidature. I partecipanti alla XIX edizione sono: Riccardo Beretta (Italia), Crystal Z Campbell (USA), Amy Croft (UK), Luca De Leva (Italia), Iris Dittler (Austria), Fredrik  Enges (Finlandia), Sara Enrico (Italia), Patricia Fernandez (Spagna), Tony Fiorentino (Italia), Kira Freije (UK), Karlos Gil (Spagna), Thomas Lee-Steere (Australia), Daniele Maffeis (Italia), Bridget Moser (Canada), Georgia Wall (USA).

Il laboratorio include un programma di eventi aperti al pubblico visitabile al link: http://www.fondazioneratti.org/CSAV/calendar
Meaning of Things is the title choosen by invited artist, Matt Mullican for the XIX edition CSAV – Artists Research Laboratory of Fondazione Antonio Ratti which will be held from 5th to 29th of July 2013.

The laboratory, directed since 1995 by Annie Ratti, this year is curated by Simone Menegoi, and coordinated by Anna Castelli, and will be held in Como at the premises of Fondazione Antonio Ratti, in Villa Sucota.

During the laboratory, Mullican will discuss the emotional interpretation of pictures and signs, that faculty of a picture to grab our consciousness and create an experience. The ongoing investigation of the relationship between perception and reality, between the ability to see something and the ability to represent it, will be examined along with other key themes of Mullican’s practice like the nature of the theatrical experience, its capacity to transform extreme emotional states, and the trancelike phenomenon that is the core of Mullican’s performances.

A selection panel composed by Annie Ratti (CSAV Director), Simone Menegoi (CSAV Curator) and Alessandro Rabottini (Independent curator, London) has chosen 15 young artists from over 450 candidates. The participants for the XIX edition are: Riccardo Beretta (Italy), Crystal Z Campbell (USA), Amy Croft (UK), Luca De Leva (Italy), Iris Dittler (Austria), Fredrik Enges (Finland), Sara Enrico (Italy), Patricia Fernandez (Spain), Tony Fiorentino (Italy), Kira Freije (UK), Karlos Gil (Spain), Thomas Lee-Steere (Australia), Daniele Maffeis (Italy), Bridget Moser (Canada), Georgia Wall (USA).

The laboratory comprises a public programme of events available on: http://www.fondazioneratti.org/CSAV/calendar