Book launch: How to exhibit?, Liliana Moro: Moi, The collected work of H.C.

30 Ottobre 2013

L'inaugurazione di Yona Friedman Museum, mercoledì 30 ottobre alle ore 17, sarà anche l'occasione per presentare al pubblico tre volumi: il nuovo libro di Yona Friedman, How to exhibit?; l’ultimo libro d’artista prodotto da FAR, Liliana Moro, Moi; e l'esito del XIX CSAV, The collected work of H.C.

Il volume How to exhibit? è una dichiarazione giocosa che descrive le caratteristiche storiche e socio-politiche legate all’idea di Iconostase di Yona Friedman, dalla prima visualizzazione, come disegni, a Parigi nel 1958, alla recentissima installazione della struttura alla FAR. Il libro è uno strumento importante per sviluppare ulteriormente le idee che compongono Yona Friedman Museum, ed è inoltre un invito al lettore/spettatore a rielaborare la propria percezione del museo. Il volume, edito dal De Vleeshal di Middelburg e a cura di Jean-Baptiste Decavèle, Nico Dockx e Yona Friedman, è stato concepito come un Iconobook (un'Iconostase in formato libro), le cui pagine possono essere mescolate e ri-arrangiate dal lettore; sarà presentato da Lorenzo Benedetti.

Il libro di Liliana Moro, dal titolo Moi, riflette su concetti quali libertà, spazio, fragilità, suono, narrazione, interno ed esterno, i temi fondamentali nel lavoro dell'artista durante tutto il corso della sua carriera. Pubblicato da Blackdog (Londra), il volume comprende un contributo di Cecilia Casorati e il testo relativo alla conferenza di Toni Negri tenutasi alla FAR nel 2012, in occasione del XVIII CSAV - Artists Research Laboratory.

The collected work of H.C., pubblicato da Mousse (Milano), rappresenta l'esito del XIX CSAV - Artistis Research Laboratory. Cogliendo lo spirito del workshop condotto nell'estate 2013 da Matt Mullican e utilizzando alcuni elementi del lavoro dell’artista come punto di partenza, i partecipanti CSAV hanno creato un alter ego collettivo, l'artista H.C., le cui opere sono raccolte nella pubblicazione. Il libro, concepito come un lavoro in collaborazione, offre al lettore un overview della pratica artistica di H.C. e molti indizi riguardanti la sua vita privata.
The preview of Yona Friedman Museum on on Wednesday 30th of October at 5pm will be the occasion to present to the public three recently published volumes: Yona Friedman’s new book: How to exhibit?, FAR’s most recent artist-book by Liliana Moro: Moi and the latest outcome of the XIX CSAV: The collected work of H.C.

Yona Friedman’s How to exhibit? is a playful statement that communicates the historical and socio-political quality of Yona Friedman's Iconostase ideas from their first instalment as a drawing in Paris in 1958 to the very recent realisation at FAR. As such, it becomes an important toolbox to further develop the ideas behind Yona Friedman Museum by inviting the reader/viewer to reframe his/her perception of the museum. The book, published by De Vleeshal, Middelburg, and edited by Jean-Baptiste Decavèle, Nico Dockx and Yona Friedman, is conceived as an Iconobook (an Iconostase in book format) where the pages can be shuffled and re-arranged by its reader. Lorenzo Benedetti will be presenting the volume.

Liliana Moro’s book, titled Moi, reflects upon concepts such as freedom, space, fragility, sound, narrative, inside and outside, notions that are key to the artist’s work throughout her career. Published by Blackdog (London), the volume includes a contribution by Cecilia Casorati and Toni Negri’s lecture given at FAR in 2012 on the occasion of the XVIII CSAV – Artists Research Laboratory.

The collected work of H.C. published by Mousse (Milan), represents the outcome of the XIX CSAV – Artists Research Laboratory. Embracing the spirit of the workshop led in the summer of 2013 by Matt Mullican, and using elements of his work as a starting point, the participating artists created a collective alter ego, the artist H.C., whose artworks are collected in the publication. The book, conceived as a collaborative piece, offers to the reader a view of H.C.’s practice and many insights regarding his private life.