Call for papers convegno Grazietta Butazzi

14 Gennaio 2014

Grazietta Butazzi, illustre storica del costume e della moda, è mancata l’1 dicembre 2013.

La Fondazione Antonio Ratti, che ha avuto il privilegio di collaborare con lei in molte occasioni, desidera ricordarla con una giornata di studi. Obiettivo del convegno sarà:

- ricostruire la biografia scientifica di Grazietta Butazzi;
- testimoniare quello che rimane del suo lavoro, delle sue ricerche nella storia della moda, per fare il punto sul fondamentale insegnamento di Grazietta Butazzi.

Per rispondere al primo punto si invitano coloro che hanno conosciuto Grazietta e hanno lavorato con lei su temi e progetti a descrivere il proprio percorso, così da poter ricostruire nella sua completezza il suo contributo agli studi di storia del tessile e della moda.
Per perseguire il secondo obiettivo, la Fondazione Antonio Ratti apre un call for papers.
Chiediamo di inviarci una proposta di intervento per il convegno, che comprenda titolo e abstract di 1000/1500 battute. Il riferimento a Grazietta potrebbe essere relativo a un periodo storico, a una ricerca, a un percorso trasversale e collegato al suo metodo di studio.

Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 15 febbraio 2014 al seguente indirizzo mail: papersconvegno@fondazioneratti.org.
Successivamente esse verranno analizzate e selezionate da un comitato scientifico.

La giornata di studi avrà luogo presso la Fondazione Antonio Ratti, villa Sucota, via Cernobbio 19, Como, il giorno 20 giugno 2014. E’ inoltre prevista l’uscita di una pubblicazione nella quale verranno raccolte sia le relazioni presentate durante la giornata di studi, sia le più interessanti tra le proposte pervenute che, per motivi di tempo, dovessero rimanere escluse dal convegno.

Per ricevere ulteriori informazioni:

papersconvegno@fondazioneratti.org
The renowned costume and fashion historian Grazietta Butazzi passed away on December 1st, 2013.

Fondazione Antonio Ratti, who has had the privilege of working with her on many occasions, is organizing a one-day conference to celebrate her memory.
The purposes of the conference will be:

-  to retrace the biography of Grazietta Butazzi;

-  to witness what remains of her work and research in the history of fashion, in order to highlight her fundamental teachings.

In order to survey this first aspect, FAR invites those who have known and worked with her to describe their experiences to reconstruct Grazietta Butazzi’s contribution to the history of textile and fashion.

To investigate the second purpose of the conference, FAR organizes an open call for papers.

Anybody interested is invited to send a proposal for the conference. Proposals should contain a title and an abstract of 1000-1500 characters. Possible approaches may include a historical period, a topic of research, a transversal investigation between different issues, and need to be related to her methodology of study.

The proposal needs to be sent by the 15th of February 2014 at the following email address: papersconvegno@fondazioneratti.org.
Proposals will be examined and selected by a jury.

The conference will take place at Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota via Cernobbio 19 , Como, on the 20th of June 2014. Following the conference a publication gathering all the lectures given on the day, and also the most interesting proposals that due to time limits might not be included in the conference’s schedule, will be issued.

For more information:

papersconvegno@fondazioneratti.org