La camicia secondo me. Gianfranco Ferrè

01 Febbraio 2014

Una grande mostra a Prato racconta la creatività e il genio stilistico di Gianfranco Ferrè attraverso il capo icona della sua capacità progettuale: la camicia.

Ideata e organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato e dalla Fondazione Gianfranco Ferré la mostra vuole essere un omaggio al lavoro e al talento dello “stilista architetto” che fin dagli esordi, si fece portavoce di un dialogo continuo tra architettura
e moda, rendendo possibile una contaminazione tra due linguaggi difficili e complessi.

La mostra allestita nei suggestivi spazi del Museo del Tessuto di Prato si sviluppa attraverso un percorso espositivo  dove il visitatore oltre a poter ammirare il candore e la meraviglia delle camicie dal vero, scoprirà l’approccio tecnico-progettuale di Ferré nella costruzione dei capi. Grazie ad installazioni artistiche di grande suggestione sarà anche possibile approfondire la complessità e l’ingegno insiti nella costruzione di alcune delle camicie più strutturate, individuando i passaggi cruciali più originali dello sviluppo del capo.
La camicia secondo me. Gianfranco Ferrè
1 febbraio – 15 giugno 2014