Seta. Dizionario delle mezzetinte 1628-1939. Da Avinato a Zizzolino

10 Marzo 2014

Lunedì 17 marzo 2014 alle ore 18, la Fondazione Antonio Ratti ospiterà presso la sua sede di Villa Sucota la presentazione del volume di Chiara Buss, Seta. Dizionario delle mezzetinte 1628-1939. Da Avinato a Zizzolino e pubblicato da Sivana Editore.

Il volume, che nasce dalle ricerche effettuate nell’ambito del progetto La Produzione Serica in Lombardia che Chiara Buss dirige dal 2007, presenta un rarissimo campionario di sete italiane, datato 1628 che contiene 113 campioni di  taffetas e raso nelle tonalità intermedie - le mezzetinte – inventate nei centri italiani della seta.
La rarità del campionario consiste nel fatto che accanto ad ogni campione viene citato il nome del tessuto e quello del suo colore: per la prima volta  termini tanto spesso letti nei documenti  trovano riscontro fisico e inconfutabile.
Seguono brevi saggi sulle tecniche di tintura della seta nei diversi centri italiani, le materie coloranti impiegate e la loro origine geografica, le diverse armature tessili presenti nel campionario con le loro varianti ed  il dizionario  delle mezzetinte dove viene illustrata la storia di ogni tonalità dal XV al XX secolo, il suo significato simbolico e suoi mutamenti nel tempo e nello spazio.
Presentazione Volume

Chiara Buss