Emilio Pucci e Como. 1950-1980

06 Maggio 2014

Il giorno 6 maggio 2014 alle ore 18,30 presso le sale del Museo Studio del Tessuto di Villa Sucota, si inaugura Emilio Pucci e Como, 1950 - 1980. La mostra, a cura di Margherita Rosina e Francina Chiara, analizza e approfondisce i rapporti di Pucci con la città di Como e le sue industrie tessili, una collaborazione iniziata negli anni ‘50 e mai interrotta nei decenni successivi.

Attraverso un percorso espositivo diviso in sezioni, la rassegna documenta gli esordi e l’affermazione delle creazioni di Pucci, apartire dai primi disegni ispirati dai paesaggi Italiani e dal folklore locale: il mare di Capri, lefamose località sciistiche delle Alpi, il Palio di Siena, le tradizioni siciliane le bellezze di Firenze.

L’esposizione intende valorizzare i risultati degli studi svolti sui libri campionario della Ravasi di Como, che fu la prima industria tessile del distretto comasco a collaborare con Pucci dagli inizi degli anni Cinquanta fino alla metà dei Sessanta. Le pagine dei volumi, che fanno parte delle collezioni del MuST, mettono in luce il contributo dato alle creazioni di Pucci da disegnatori, lucidisti, stampatori e tintori lariani, questi ultimi capaci di mettere a punto nuove tonalità di colore quali il “rosa Emilio” o il “blu Capri”. Completa il percorso una selezione di materiali, realizzati sul territorio comasco che risalgono agli anni Settanta e Ottanta, ulteriore testimonianza della collaborazione duratura tra Pucci ed il distretto tessile lariano.

In mostra saranno presenti campioni tessili, disegni originali di Pucci, carte-prova, accessori e capi di abbigliamento, a documentare il processo di lavorazione: dall’idea originale agli abiti e ai foulard resi celebri dagli scatti di fotografi, anch’essi in esposizione, che hanno segnato la storia della fotografia di moda.
In particolare POLIteca (Design Knowledge Centre) – Dipartimento Design e Archivi Storici - ASBA - Politecnico di Milano ha messo a disposizione le immagini, conservate nel Fondo Haertter, di  proprietà dell’Associazione  Biblioteca Tremelloni, in cui sono custoditi gli scatti della famosa fotografa.
Dall’archivio della Fondazione Emilio Pucci di Firenze provengono inoltre numerose immagini di abiti e foulard che permettono di comprendere meglio l’utilizzo dei tessuti esposti.

All’ingresso della mostra quattro opere di Flavio Favelli, realizzate nel 2009, costituiscono una piccola incursione nell’ambito dell’arte contemporanea. Questi lavori, che fanno parte delle serie Planisfero e Bar Singapore Palermo, partono da alcuni foulard di Emilio Pucci su cui l’artista è intervenuto disegnando con pennarelli colorati. Scelti da Favelli per il loro stile “fuori dal tempo”, le sete di Pucci si trasformano e assumono nuovi significati, costituendo un ponte diretto con la contemporaneità.
EMILIO PUCCI E COMO. 1950-1980
7 maggio – 31 ottobre 2014

Orari mostra:
Lun - ven: 10-13 e 14.30-17.30
Sab - dom: 11-18

Nel mese di agosto apertura solo nei weekend:

Sab - dom: 11-18

Giornate Europee del Patrimonio 2014

Il 20 settembre l'orario di apertura è esteso dalle 11.00 alle 21.00

Info:
Fondazione Antonio Ratti
Villa Sucota
via per Cernobbio 19
Como

ufficiostampa@fondazioneratti.org

Con il patrocinio di
Provincia di Como – Settore Cultura
Assessorato Cultura. Comune di Como
Con il supporto di
Unindustria Como
Con la collaborazione di
POLIteca (Design Knowledge Centre) – Dipartimento Design e Archivi Storici - ASBA - Politecnico di Milano
Sponsor tecnologico
Epson Italia
Sponsor tecnico
Ratti SpA
Vetroservice

I materiali in mostra, oltre che dalle raccolte del MuST, provengono dalle collezioni del Museo didattico della Seta di Como, Enrico Quinto e Paolo Tinarelli di  Roma, A.N.G.E.L.O. Vintage Archive di Lugo, Masciadri di Bellagio e da altre collezioni private.

Il catalogo della mostra è pubblicato da NodoLibri, Como.