Learning week

18 Maggio 2014

L’obiettivo della Learning Week organizzata dalla Fondazione Antonio Ratti con ACOF, Milano è quello di far dialogare i due campi d’interesse della FAR: il tessile che si fonda sulle collezioni del museo e l’arte contemporanea che ruota intorno all’attività pluriennale di workshop tra artisti.
Il dialogo si svolgerà sul tema dell’influenza delle culture orientali, in particolare la giapponese, nell’ambito del design tessile e dell’arte contemporanea. Le collezioni tessili del museo costituiranno il punto di partenza per la riflessione; le figure di riferimento del workshop (il personale della FAR, l’artista Claudia Losi coadiuvati da un mediatore culturale esperto nell’ambito della didattica) individueranno poi altri strumenti (biblioteca della FAR, web, altro) per lo svolgimento del workshop.
La programmazione didattica, che si svolge su 6 giorni consecutivi  prevede una parte introduttiva di due giorni per la trasmissione dei contenuti e tre giorni di workshop. L’ultima giornata sarà dedicata all’esposizione dei materiali prodotti durante il  laboratorio.
La learning week vede la partecipazione di scuole superiori (classi quarte) provenienti da istituti professionali con specializzazione nell’ambito di moda e grafica e licei artistici.
LEARNING WEEK

Fondazione Antonio Ratti