Recent Studies of Textiles from the Silk Road in China

11 Giugno 2014

La Fondazione Antonio Ratti è onorata di ospitare mercoledì 11 giugno 2014 alle ore 18.30 la conferenza del professor Zhao Feng dal titolo Recent Studies of Textiles  from the Silk Road in China. An introduction
La conferenza, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell'Università degli studi di Padova, è un’occasione unica per incontrare uno dei massimi esperti di tessili cinesi, nel corso del suo viaggio di studio e ricerca in Italia.
Tema dell’intervento saranno i ritrovamenti di archeologia tessile in relazione alla Via della Seta. Verranno affrontati in dettaglio alcuni casi studio relativi a Turfan e Dunhuang e datati VI-X secolo che saranno presentati con il supporto di un ricco apparato iconografico relativo ai ritrovamenti. La conferenza si terrà in lingua inglese e non è prevista traduzione simultanea.

Zhao Feng  è Direttore del China National Silk Museum di Hangzhou.
E' inoltre Direttore del Chinese Centre for Textile Identification and Conservation, membro del direttivo del Centre International d'études textiles anciens (CIETA) di Lione e Professore presso la Donghua University di Shanghai. Nel 1997 ha conseguito un dottorato di ricerca alla China Textile University (oggi Donghua University) ed è stato successivamente fellow researcher al Metropolitan Museum of Arts di New York. E' autore di sei monografie sulle sete cinesi e ha curato altre undici pubblicazioni tra cui: The Art History of Silk Textiles (1992), Tang-Dynasty Silks and the Silk Road (1992), Treasures in Silk (1999), Liao Textile and Costumes (2004), Textiles from Dunhuang in UK Collections (2007) and French Collections (2010). Recentemente, per il Sackler Museum di Beijing è stato con Qi Dongfang co-autore del catalogo della mostra Western-Style Designs on Textiles of the Silk Road from the 4th to 8th Centuries (2011); è stato infine co-autore della pubblicazione Chinese Silks (2012) con Dieter Kuhn, ricevendo il R.L. Shep Ethnic Textiles Book Award 2012.
Recent Studies of Textiles from the Silk Road in China
11 giugno 2014 ore 18.30

Fondazione Antonio Ratti
Villa Sucota, via per Cernobbio 19