Architettura in uniforme. Progettare e costruire durante la Seconda Guerra Mondiale - MAXXI Roma

19 Dicembre 2014

Il museo MAXXI di Roma inaugura il 18 dicembre la mostra Architettura in uniforme. Progettare e costruire durante la Seconda Guerra Mondiale.
La mostra concepita e realizzata nel 2011 dal Canadian Centre for Architecture, Montréal è stata poi adattata dalla Cité de l'architecture & du patrimoine, Paris e dal MAXXI, Roma.

Dedicata all’incredibile attività di ricerca e produzione architettonica e urbanistica degli anni della seconda guerra mondiale la rassegna è tra le più importanti incursioni nella vicenda architettonica del Novecento. Composta da un’ampia sezione internazionale, per l’edizione al MAXXI, si arricchisce di una consistente sezione dedicata all’Italia, e all’incessante attività edilizia e urbanistica che già in quegli anni mette le basi per il futuro boom edilizio del dopoguerra.

All'appuntamento italiano saranno presenti alcuni oggetti provenienti dalle collezioni del MuST tra cui tessili prodotti negli anni trenta dalla Italfranc (Tessiture Seriche Bernasconi) e alcuni libri campionario della ditta Ravasi.
19 dicembre 2014 – 3 maggio 2015
MAXXI, Roma