Eventi collaterali - Giardini di Seta. Tessuti abiti e botanica del territorio lariano

11 Luglio 2015

Eventi collaterali
Giardini di Seta. Tessuti, abiti e botanica del territorio lariano

Domenica 12 luglio 2015, Villa del Grumello (Como)
Alba sul lago tra musica e botanica
ore 5.30 - Concerto Batuquada con Tetraktis Percussioni, nell’ambito di “Intorno al Festival” Como Città della Musica
Ingresso gratuito
ore 8.30 - Visita guidata ai parchi del Grumello e di Villa Sucota/FAR a cura di Emilio Trabella, Società Ortofloricola Comense
Partecipazione gratuita senza iscrizione.
In occasione dell'evento la mostra Giardini di Seta allestita in Villa Sucota aprirà in via straordinaria alle ore 8.30.

EVENTO SOSPESO
Sabato 18 luglio 2015, Villa Sucota/FAR (Como)
ore 9-12 - Erbe spontanee alimentari dei giardini e dimostrazione di utilizzo in cucina
Laboratorio didattico a cura del botanico Luigi Biffi, Società Ortofloricola Comense
Numero di partecipanti: 10/15
Contributo di partecipazione: € 10
Iscrizione obbligatoria c/o IAT Cernobbio, tel. 345.9979943

Domenica 19 luglio 2015, Villa Erba (Cernobbio)
ore 16 - Una giornata particolare
Partecipazione gratuita
Visita guidata al parco secolare di Villa Erba in occasione della giornata di apertura del Festival Città di Cernobbio 2015.

Dal 26 luglio 2015, tutte le domeniche, Villa Bernasconi (Cernobbio)
ore 16 - Attività gratuite per bambini nel giardino
Partecipazione gratuita senza iscrizione.

Martedi 15 settembre 2015, Villa D’Este (Cernobbio)
ore 10 - L’orto dello chef
Partecipazione gratuita previa iscrizione
Visita guidata e incontro con lo chef Michele a cura della Società Ortofloricola Comense
Numero massimo di partecipanti: 10
Iscrizione obbligatoria c/o IAT Cernobbio, tel. 345.9979943

Venerdi 18 settembre 2015, Villa Bernasconi (Cernobbio)
ore 21 - Voci di Villa
Partecipazione gratuita.
Performance teatrale della Brigata dei Novellatori, a cura di Fata Morgana
Atmosfere d’inizio Novecento: arrivano in villa questa sera gli invitati del cav. Davide Bernasconi per la grande festa di inaugurazione della sua nuova villa: l’architetto Campanini con il fabbro Mazzucotelli, la stampa dell’epoca e tante ospiti “civettuole”. Dress code consigliato Belle Époque.

Venerdi 25 settembre 2015, Villa Sucota/FAR (Como)
ore 18 - Giardini di agrumi e fantasie di seta
Partecipazione gratuita
Conferenza a cura di Francesco Soletti ambientalista,fotografo, sostenitore della tutela del paesaggio e dei beni culturali del territorio.

Sabato 26 settembre 2015 (27 settembre in caso di maltempo), Sentè di Sort’, Rovenna (Cernobbio)
ore 9-12 - Le erbe delle streghe
Numero di partecipanti: 10/15
Contributo di partecipazione: € 10
Collateral events
The Silk Gardens of Como: Textiles, Fashion and Botany

Sunday 12 July 2015, Villa del Grumello (Como)
Sunrise on the lake between music and botany
5.30 am - Concert Batuquada with Tetraktis Percussioni, on the occasion of "Intorno al festival" Como Città della Musica
Free admittance
8.30 am - Guided visit to the parks of Villa del Grumello and Villa Sucota/FAR lead by Emilio Trabella, Società Ortofloricola Comense
Free admission. No booking required.
On the occasion of the event the exhibition The Silk Gardens of Como at Villa Sucota will open at 8.30 am.

THIS EVENT HAS BEEN CANCELLED
Saturday 18 July 2015, Villa Sucota/FAR (Como)
9-12 am - Spontaneous edible garden herbs and demonstration of their culinary use
Didactic laboratory curated by botanist Luigi Biffi, Società Ortofloricola Comense
Number of participants: 10/15
Participation fee: € 10
Booking required at Cernobbio Tourist Office, p. 345.9979943

Sunday 19 July 2015, Villa Erba (Cernobbio)
4 pm - A special day
Free entrance
Guided visit to the centuries-old park of Villa Erba on the occasion of the opening day of Festival Città di Cernobbio 2015.

From the 26th July 2015, every Sunday, Villa Bernasconi (Cernobbio)
4 pm - Free activities for kids in the garden
Free entrance. No booking required.

Tuesday 15 September 2015, Villa D’Este (Cernobbio)
10 am - The chef's vegetable garden
Free admission. Booking needed.
Guided visit and meeting with the chef Michele, curated by Società Ortofloricola Comense
Max number of participants: 10
Booking required at Cernobbio Tourist Office, p. 345.9979943

Friday 18 September 2015, Villa Bernasconi (Cernobbio)
ore 21 - Voci di Villa
Free entrance.
Theatrical performance by Brigata dei Novellatori, curated by Fata Morgana.
Early twentieth-century atmospheres: the guests of Cav. Davide Bernasconi are arriving tonight for the big inauguration party of his new villa: the architect Campanini with the smith Mazzucotelli, the contemporary press and lots of “skitting” guests. Suggested dress code Belle Époque.

Friday 25 September 2015, Villa Sucota/FAR (Como)
6 pm - Citrus gardens and silk dreams
Free entrance
Lecture by Francesco Soletti environmentalist, photographer, supporter of the protection of local landscape and cultural heritage.

Saturday 26 September 2015 (27 September in case of bad weather), Sentè di Sort’, Rovenna (Cernobbio)
9-12 am - Witches' herbs
Educational laboratory curated by botanist Luigi Biffi, Società Ortofloricola Comense
Number of participants: 10/15