Open Call XXII CSAV – Artists Research Laboratory. Renée Green

15 Febbraio 2016

Renée Green. Begin Again, Begin Again, 2015. MAK Center for Art + Architecture at the Schindler House, Los Angeles. Courtesy of the artist and Free Agent Media Photo: Joshua White
Apertura bando per giovani artisti

XXII CSAV – Artists Research Laboratory
Renée Green:

1-23 luglio 2016

CSAV – Artists Research Laboratory è un progetto che fa del confronto e dello scambio orizzontale tra artisti di generazioni e nazionalità diverse il nucleo di un’esperienza artistica e didattica unica nel suo genere.
Il laboratorio è aperto a sedici giovani artisti di qualsiasi nazionalità, selezionati da una giuria. Il programma ha una durata di ventitre giorni, durante i quali saranno organizzate attività di laboratorio, tra cui: seminari teorici tenuti dall'artista invitata, dal direttore, dal curatore e conferenze di artisti, critici ed esponenti di diverse discipline.

Cinematic Migrations
"Un desiderio di cinema forse è esistito ancor prima della sua invenzione. La base dell'indagine di questo workshop si costituisce intorno ad una speculazione su questa ipotesi e sui vari e diversi modi con cui questo desiderio ha preso forma sia in passato che nel presente. Oggi il cinema può essere pensato come un termine omnicomprensivo che include diversi tipi di immagini in movimento e di forme a scorrimento temporale attualmente in circolazione, che emergono attraverso storie incrociate, ma specifiche. Mentre la pellicola di cellulosa diventa sempre più distante da noi e aumentano i formati per la registrazione digitale, il cinema si realizza nel suo senso più esteso.

Cinematic Migrations avrà uno sguardo poliedrico sul ruolo che le trasmutazioni del cinema e i suoi cambiamenti tortuosi su scala mondiale hanno avuto nel corso del tempo; comprendendo le integrazioni del cinema nelle sue forme di video online, televisione, installazioni spaziali, performance e danza, e considerando la comparsa di molti nuovi formati e dispositivi portatili." (Renée Green)

La frequenza al workshop è gratuita. I costi di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.
Per partecipare è necessario compilare il modulo online reperibile alla pagina application form ed allegare a questo un portfolio opere in formato pdf. La domanda dovrà essere compilata online entro il 10 aprile 2016.

Info:
Anna Castelli - annacastelli(at)fondazioneratti.org
Open Call for Young Artists

XXII CSAV – Artists Research Laboratory
Renée Green:

1-23 July 2016

CSAV – Artists Research Laboratory is a project where dialogue and exchange among artists of different generations and nationalities stand at the heart of a unique artistic and learning experience. The lab is open to sixteen young artists of all nationalities, selected among the applicants by a jury. The programme lasts twenty-three days during which the participants attend a daily workshop activity and theoretical seminars run by the invited artist, the director, the curator and guest lecturers, as well as conferences held by artists, critics and experts of other disciplines.

Cinematic Migrations
"Desire for cinema perhaps existed before its creation. Questions regarding this speculation and the variety of ways this longing has been addressed in the past and present form the basis of inquiry in this workshop. Cinema can now be thought in the present as the umbrella term used for the variety of moving image and time-based forms that currently circulate and which have intersecting, yet specific, histories of emergence. As the celluloid matter of film becomes more distant and as digital forms increase, cinema in its expanded sense is becoming further realized.

Cinematic Migrations will be a multi-faceted look at the role of cinema’s transmutations over time and its worldwide and circuitous shift, which include the integrations of its form into online video and television, spatial installations, performance and dance, as well as its appearance in many formats and portable devices." (Renée Green)

The laboratory is free of charge. Accommodation expenses in Como are to be covered by the participants.
To apply, please fill in the form available online at the application form page. The application and all required materials must be sent by April 10th 2016.

Info:
Anna Castelli - annacastelli(at)fondazioneratti.org