Selected Artists & Upcoming Events - XXII CSAV Artists Research Laboratory

01 Luglio 2016

Renée Green. Begin Again, Begin Again, 2015. MAK Center for Art + Architecture at the Schindler House, Los Angeles. Courtesy of the artist and Free Agent Media
Photo: Joshua White
Photo: Joshua White
Cinematic Migrations è il titolo scelto da Renée Green per la XXII edizione dello CSAV – Artists Research Laboratory che si terrà a Como dal 1 al 23 luglio 2016. Il laboratorio, diretto da Annie Ratti e curato da Lorenzo Benedetti, con il coordinamento di Anna Castelli, si svolgerà presso la sede della Fondazione Antonio Ratti in Villa Sucota.

La giuria, composta da Annie Ratti (Direttore CSAV), Lorenzo Benedetti (Curatore CSAV), Gregorio Magnani (Curatore indipendente) e Francesco Pedraglio (Artista) ha selezionato 18 giovani artisti tra oltre 200 candidature.
I partecipanti alla XXII edizione sono: Bogdán Ablozhnyy (Russia), Maria Cruz Alarcon Lopez (Cile), Sebastião Borges Figueiredo Ascenso Pires (Portogallo), Antonia Brown (Sud Africa), Elliot Chaplin (U.S.A.), Ruann Coleman (Sud Africa), Jake Davidson (U.S.A.), Caterina De Nicola (Italia), Antonio Della Guardia (Italia), Euridice Kala (Mozzambico), Vilje Kern Vestenfor (Norvegia), Lap-See Lam (Svezia), Rafael Medeiros (Brasile), Ryts Monet (Italia), Maia Nichols (U.S.A.), Mirka Sulander (Finlandia), Matti Sumari (Finlandia), Luca Vanello (Italia).

Il laboratorio include un programma di eventi aperti al pubblico ad ingresso libero. Giovedì 7 luglio 2016 alle ore 18.30, in occasione della conferenza Other Planes of There, Renée Green parlerà al pubblico del suo lavoro; a seguire alle 21.00 si terrà lo screening di Endless Dreams and Water Between?, film prodotto dall’artista nel 2009. La proiezione all’aperto nella cornice del parco di Villa del Grumello, fa parte dell’edizione 2016 del Lake Como Film Festival. Giovedì 14 luglio 2016 alle ore 19, inaugurazione della mostra personale di Renée Green, Tracing, presso lo Spazio Culturale Antonio Ratti, ex chiesa di San Francesco. Tracing includerà un nuovo lavoro, Space Poem #6 (Tracing), appositamente creato per Como e prodotto in occasione della mostra della FAR. Per finire, la programmazione dello CSAV prevede giovedì 21 luglio 2016 alle ore 19.00 la conferenza di Kobena Mercer, Professore di Storia dell’Arte e Studi Afro-Americani presso l’Università di Yale.
L’evento, dal titolo The Image in Migration, prenderà in considerazione il tema della “migrazione”, di popoli ed immagini, e come questo sia stato affrontato nel lavoro filmico da artisti e registi che hanno trattato storie di viaggi, esilii e diaspore.

Cinematic Migrations is the title chosen by Renée Green for the XXII edition of CSAV – Artists Research Laboratory that will be held in Como from July 1st to July 23rd 2016. The workshop, directed by Annie Ratti and curated by Lorenzo Benedetti, with the coordination of Anna Castelli, will be taking place at Fondazione Antonio Ratti in Villa Sucota.

A selection panel composed of Annie Ratti (CSAV Director), Lorenzo Benedetti (CSAV Curator) Gregorio Magnani (Independent curator) and Francesco Pedraglio (Visual artist) has chosen 18 young artists from over 200 candidates.
The participant artists of the XXII edition are: Bogdán Ablozhnyy (Russia), Maria Cruz Alarcon Lopez (Chile), Sebastião Borges Figueiredo Ascenso Pires (Portugal), Antonia Brown (South Africa), Elliot Chaplin (U.S.), Ruann Coleman (South Africa), Jake Davidson (U.S.), Caterina De Nicola (Italy), Antonio Della Guardia (Italy), Euridice Kala (Mozambique), Vilje Kern Vestenfor (Norway), Lap-See Lam (Sweden), Rafael Medeiros (Brasil), Ryts Monet (Italy), Maia Nichols (U.S.), Mirka Sulander (Finland), Matti Sumari (Finland), Luca Vanello (Italy).

The workshop comprises a programme of events open to the public. On Thursday 7th of July 2016 at 6.30pm at FAR’s conference room, Renée Green will give a lecture Other Planes of There, talking about her work; the talk will be followed by the screening of her 2009 film Endless Dreams and Water Between?. The outdoor screening will take place at 9pm in the park of Villa del Grumello and is part of the 2016 edition of the Lake Como Film Festival. On Thursday 14th of July 2016 at 7pm will be opening Renée Green’s exhibition, Tracing, at Spazio Culturale Antonio Ratti, Ex Chiesa di San Francesco. The show will include Renée Green’s new work Space Poem #6 (Tracing), created especially for the Como exhibition and produced by FAR. Lastly, CSAV’s program includes on Thursday 21st of July 2016 at 7pm a lecture by Kobena Mercer, Professor of History of Art and African American Studies at Yale University. The lecture The Image in Migration will expand on the subject of “migration”, of people and images, and on how artists and film directors have engaged with histories of travel, exile and diaspora.