Presentazione volume: MODA ARTE STORIA SOCIETA’ Omaggio a Grazietta Butazzi

06 Settembre 2016

Mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 18 presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano la Fondazione Antonio Ratti ha il piacere di presentare il volume Moda arte storia società. Omaggio a Grazietta Butazzi, atti dell’omonimo convegno tenutosi a Como nel giugno 2014.

Pubblicato da NodoLibri di Como con la curatela di Enrica Morini, Marialuisa Rizzini e Margherita Rosina, il volume raccoglie gli atti della giornata di studi organizzata presso la sede della Fondazione Antonio Ratti a Como in omaggio a Grazietta Butazzi, la grande storica del costume recentemente scomparsa la cui biblioteca è stata donata alla FAR. Dopo il saluto di Annalisa Zanni, Direttrice del Museo Poldi Pezzoli, Paolo Volonté, Professore di Sociologia dei processi culturali presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, dialogherà con le curatrici e alcuni degli autori dei testi del volume.

Per più di quarant’anni, Grazietta Butazzi si è occupata di storia del costume con una profonda conoscenza degli aspetti materiali dei manufatti e con una costante attenzione agli intrecci fra la moda, la società, la cultura, il potere, la quotidiana vita delle donne.
Il metodo di studio da lei elaborato ha contribuito a formare una generazione di ricercatori e a creare le basi di una “scuola italiana” negli studi sulla storia moda in cui si riconoscono gli specialisti che hanno partecipato al convegno della Fondazione Antonio Ratti.

Gli atti riuniscono i testi dei direttori dei musei con cui Butazzi ha collaborato, di professori universitari, di studiosi, di giovani ricercatori che mettono a fuoco, attraverso ricordi personali e contributi su diverse tematiche storiche, la personalità e la fondamentale importanza del metodo scientifico di Grazietta Butazzi.

Dopo un saggio introduttivo di Marialuisa Rizzini, che per la prima volta traccia la biografia scientifica di Grazietta Butazzi, i contributi del volume sono stati suddivisi in quattro sezioni:
- Testimonianze, dove sono raccolti i ricordi di coloro che hanno in più occasioni lavorato accanto alla studiosa;
- Il metodo, in cui viene analizzata la metodologia di lavoro di Butazzi;
- Nuove ricerche, sezione in cui viene dato spazio a interventi sulla storia del costume relativi ad argomenti o periodi storici vicini agli studi di Butazzi;
- Gli scritti di Grazietta Butazzi, una corposa appendice in cui viene ricostruita la bibliografia, riguardante sia i libri sia gli articoli da lei pubblicati fra il 1970 e il 2010.

PRESENTAZIONE DEL VOLUME
 
MODA ARTE STORIA SOCIETA’
Omaggio a Grazietta Butazzi
 
Mercoledì 21 settembre 2016, ore 18
Salone dell’Affresco - Museo Poldi Pezzoli
via Manzoni 12, Milano


L’incontro è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
Durante l’evento sarà possibile acquistare il volume.