Giornate Europee del Patrimonio 2016

24 Settembre 2016

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2016, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Fondazione Antonio Ratti apre le sale del suo Museo al piano terra di Villa Scuota con ingresso libero dalle 10 alle 18.

In mostra si potranno ammirare tessuti, scialli, abiti e accessori in un percorso alla scoperta dell’evoluzione e interpretazione del disegno cachemire in epoche e Paesi diversi; gli oggetti sono parte della mostra Cachemire, il segno in movimento che ha chiuso il 18 settembre. Tra i pezzi esposti di particolare prestigio alcuni degli scialli indiani ed europei della collezione di Antonio Ratti, industriale serico comasco che fece della passione per il motivo cachemire un segno identificativo della sua produzione.

Il disegno cachemire, un classico contemporaneo presente negli archivi storici di moltissime manifatture tessili comasche, è un banco di prova per le capacità di tutti gli operatori della filiera tessile – dal disegnatore alla maestranze - che hanno consentito all’industria locale di affermarsi nel mondo.

APERTURA SPECIALE: Giornate Europee del Patrimonio 2016

24 - 25 settembre 2016