Mostra: Mille e una storia … 10 anni di donazioni al Museo Studio del Tessuto

01 Febbraio 2017

La mostra, a cura di Margherita Rosina e Francina Chiara, espone una selezione degli innumerevoli oggetti che, negli anni, sono andati ad incrementare le collezioni del museo tessile della Fondazione Antonio Ratti.

Negli ultimi dieci anni, la FAR ha avuto l’opportunità di accogliere donazioni tessili e librarie che hanno arricchito alcune sezioni delle collezioni o ne hanno create di nuove. Attraverso un percorso espositivo cronologico/tematico, la rassegna intreccia le storie e i destini di oggetti straordinari. Sono reperti d’interesse storico scientifico, spesso gelosamente custoditi tra le mura domestiche, ereditati da privati e passati di generazione in generazione, oppure selezionati e acquistati da occhi esperti di collezionisti e appassionati di tessile. Grazie alla generosità e alla lungimiranza di privati, queste storie vengono ora conservate nelle collezioni museali della Fondazione, diventando parte del patrimonio storico tessile nazionale, rendendo possibile la loro trasmissione e la loro collocazione nella memoria collettiva.

In mostra sarà presente inoltre un nucleo specifico di oggetti acquistati dal 2012 al 2016 presso privati e case d’asta
internazionali con il generoso contributo di Epson Italia; si tratta di singoli pezzi selezionati di volta in volta dalle responsabili del
museo per valorizzare i risultati degli studi svolti e potenziare le collezioni del MuST.
MOSTRA PROROGATA AL 1 MAGGIO 2017

Orari apertura