Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo

14 Maggio 2017

La mostra Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo ha inaugurato presso il Museo del Tessuto di Prato il giorno 14 maggio 2017.

La mostra presenta una selezione mirata di tessuti, capi d’abbigliamento femminili e maschili, porcellane, oggetti d’arredo, dipinti e incisioni che raccontano e motivano puntualmente i continui passaggi di stili che attraversano il Settecento, un secolo che vive una stagione artistica ricchissima. Tra i reperti sono esposti anche alcuni tessuti operati, in seta e filati metallici preziosi, che la Fondazione Antonio Ratti ha prestato per l'occasione.

Nel percorso della mostra sono presentati capi d’abbigliamento maschili e femminili che, contestualizzati con altri manufatti, raccontano la significativa trasformazione delle fogge di questo secolo: dai generosi volumi della robe à la français alla loro riduzione nella robe à la polonaise fino alla citazione classicista della robe en chemise. Un passaggio di forme che nell’abbigliamento segue fedelmente lo sviluppo culturale e sociale del tempo: dai fasti della corte francese alle comodità dello stile di campagna della nobiltà inglese degli ultimi decenni del secolo.
Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo
Museo del Tessuto di Prato

14 maggio 2017 - 29 aprile 2018

Orari
martedì - giovedì: 10-15
venerdì e sabato: 10-19
domenica: 15-19
giorno di chiusura: lunedì

Biglietto Ingresso
Ingresso intero: 7 euro
Ingresso ridotto: 5 euro

Info
Museo del Tessuto
via Puccetti 3 Prato
www.museodeltessuto.it
www.museodeltessuto.it/settecento
info@museodeltessuto.it
facebook.com/museodeltessuto
twitter.com/museodeltessuto