Conferenze aperte al pubblico a Palazzo Te, Mantova

16 Ottobre 2017

CONFERENZE APERTE AL PUBBLICO
Il tessuto come arte: Antonio Ratti imprenditore e mecenate

In occasione della mostra a Mantova, il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e la Fondazione Antonio Ratti promuovono un ciclo di conferenze gratuite a cura di studiosi ed esperti di chiara fama che approfondiranno aspetti diversi del mondo del tessuto.

Domenica 22 ottobre 2017 (Sala Polivalente, ore 18.30)
La seta nell’economia e nella cultura del mantovano e il tessuto di seta a Como nel Novecento. Tra mercato, arte e musei: la mostra a Palazzo Te

Conferenza con la partecipazione di Maurizio Bertolotti (Accademia Nazionale Virgiliana, Mantova) e Chiara Buss (professor “History of Textiles and Costume”, Fashion Institute of Technology, New York; già Direttore del Museo Studio del Tessuto della Fondazione Antonio Ratti, Como).

Domenica 5 novembre 2017 (Sala Polivalente, ore 18.30)

Antonio Ratti e la Wunderkammer di Gianni Versace

Conferenza con la partecipazione di Michele Venturini (storico del costume, consulente per Fondazione Gianfranco Ferré, Fondazione Roberto Capucci, Time Records; Associazione Abito) e Donatella Ratti (Presidente, Ratti S.p.A.)
.

Domenica 12 novembre 2017 (Sala Polivalente, ore 18.30)

Il Tempo e il Tessuto

Conferenza con la partecipazione di Giulia Chiostrini (Associate Conservator, Textile Conservation, The Metropolitan Museum of Art, New York, New York) e Felicia Caponigri (PhD Student, Analysis and Management of Cultural Heritage - IMT School for Advanced Studies, Lucca, Italy).

Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con l'associazione ABITO. Si terranno la domenica nella Sala Polivalente di Palazzo Te alle ore 18.30.

A concludere il ciclo di conferenze verrà organizzata sabato 18 novembre 2017 (ore 20.30-22.30) una visita guidata alla mostra in collaborazione con gli Amici di Palazzo Te.

Sala Polivalente
Palazzo Te