CORSI di Permacultura 25-27 maggio e 15-17 giugno 2018

04 Aprile 2018

CORSI DI PERMACULTURA

Come apprendere dall’acqua ad osservare i sistemi complessi e progettarne modifiche
25-26-27 MAGGIO 2018
con Saviana Parodi Delfino

L’acqua è l’elemento base della vita. E’ la trasportatrice universale, conduce  suono, energia, calore, alimenti, nutrienti oltre a informazioni.
 Attraverso questo workshop teorico-pratico impareremo a osservare e a conoscere questo composto in svariati contesti con l’obiettivo di progettare e mettere in atto soluzioni che seguano i principi della Permacultura.

Costruire in maniera sostenibile con materiali naturali
15-16-17 GIUGNO 2018
con Stefano Mattei

L’esperienza di questi giorni avrà l’obiettivo di affrontare, in modo semplice e alla portata di tutti, il mondo delle costruzioni naturali, di come coniugare le conoscenze passate con quelle attuali per intraprendere una nuova strada all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale.

INFORMAZIONI PRATICHE
- I corsi si terranno a Como presso Villa Sucota, sede della Fondazione Antonio Ratti, e il suo parco secolare.
- Il contributo per persona per la realizzazione di ogni corso è di 150 € a testa e di 75 € per disoccupati e studenti.
- I pranzi saranno preparati dai partecipanti e il loro costo sarà compreso nella quota di iscrizione. Questo sarà il momento per parlare di sana alimentazione, dei suoi principi, delle fermentazioni naturali, ma anche di scambiarsi informazioni e “consigli culinari”.
- Durante il corso verrà fornita dai docenti una bibliografia per permettere di approfondire individualmente tutti gli aspetti trattati.

Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota
via per Cernobbio 19,
22100 Como

e. annacastelli@fondazioneratti.org
t. 031 3384976
N.B. I corso avranno luogo se raggiungeranno il numero minimo di 12 iscritti

Due nuovi appuntamenti con i corsi teorici/pratici di Permacultura alla Fondazione Antonio Ratti.
I corsi, tenuti da docenti accreditati dell’Accademia Italiana di Permacultura, affronteranno e approfondiranno due temi fondamentali per conoscere in profondità i sistemi in cui viviamo: l’acqua con Saviana Parodi Delfino e la costruzione con materiali naturali con Stefano Mattei.

Che cosa è la Permacultura?

Nata in Australia negli anni ‘70 dalle idee di due naturalisti, Bill Mollison e David Holmgren, e sviluppatasi successivamente in tutto il mondo prendendo diverse forme, la Permacultura parte dal presupposto che gli ecosistemi non hanno sprechi, sono auto-or ganizzati.Secondo i modelli della Permacultura, possiamo progettare imitando i principi della natura, limitando inquinamento e sfruttamento, dando contemporaneamente forme ed estetiche diverse ai nostri insediamenti, con una netta riduzione di spese e lavori inutili. Lo scopo è di rendere le nostre vite e quelle degli altri esseri meno stressate e più salutari, lavorando su vari livelli, dalla produzione di cibo all’alimentazione, dall’autocostruzione al riciclo delle acque di scarto, dalla fertilità del terreno alla sua gestione, dalla consapevolezza delle nostre azioni all’esserne più responsabili.

Saviana Parodi Delfino
biologa, PhD in genetica umana, dal 1995 studia, pratica e insegna Permacultura in Italia e all’estero. Nata a Roma, vive tra l'Italia e l'Argentina realizzando progetti eticamente ed energicamente sostenibili in Permacultura che si basano sull’osservazione e sulla conoscenza del territorio e sull’utilizzo dei modelli naturali.

Stefano Mattei
permacultore formatore e docente nei corsi di progettazione permaculturale e di costruzioni con materiali naturali e sistemi di fitodepurazione. Cofondatore di Edilpaglia e di ARIA Familiare, l’associazione italiana che supporta progetti di autocostruzione edilizia.