XXIV CSAV – Artists Research Laboratory: How to Begin, Christina Mackie

2 – 25 luglio 2018, Como

How to Begin
Christina Mackie

Il 19 luglio il XXIV CSAV - Artists’ Research Laboratory apre le porte al pubblico con quattro eventi: una mostra personale di Christina Mackie, una sua conferenza, Laboratorio Aperto, la mostra dei giovani artisti partecipanti, dell'apertura di un giorno e una nuova installazione di Hugo Esquinca.

Sotto la guida dell’artista Christina Mackie la XXIV edizione dello CSAV – Artists’ Research Laboratory, dal titolo How to Begin si svolgera’ presso la Fondazione Antonio Ratti dal 2 al 25 luglio 2018.

Al laboratorio, diretto da Annie Ratti con Lorenzo Benedetti e Gregorio Magnani, prenderanno parte diciotto giovani artisti provenienti da diverse nazioni del mondo, selezionati tra le oltre trecento candidature.

Il tema del laboratorio How to Begin è suggerito dalle riflessioni di Mackie sullo spazio che precede e informa la creazione di un’opera d’arte. Gli interrogativi aperti da questa ricerca sia nel contesto di una pratica artistica individuale che in quello di un incontro di gruppo, verranno analizzati durante il laboratorio con il contributo di Chris Fite-Wassilak e di Kate Briggs, discussioni teoriche e ricerche artistiche individuali e collettive.
Seguira’ una pubblicazione elaborata collettivamente durante il workshop dai partecipanti e una pubblicazione dedicata a Christina Mackie.

PER VEDERE GLI EVENTI IN CALENDARIO CLICCA QUI

ARTISTI PARTECIPANTI ALLA XXIV EDIZIONE:

Yusef Audeh (USA/Palestina), Simon Belleau (Canada), Joe Brown (Gran Bretagna), Paula Buskevica (Lettonia), Vincent Ceraudo (Francia/Italia), Omar Chowdhury (Bangladesh/Australia), Inga Danysz (Polonia), Gustavo Gomez Brechtel (Messico), Nicolas Gullotta (Argentina), Zishi Han (Cina), Petra Hjartardóttir (Islanda), Mourad Kouri (Svezia/Siria/Canada), Vibeke Mascini (Germania), Anna Meschiari (Italia/Svizzera), Rebecca Moccia (Italia), Fathia Mohidin (Svezia), Lisa Trogen Devgun (Svezia), Andrea Zucchini (Italia).

Per consultare i portfoli degli artisti:

Con il patrocinio di:
Comune di Como

Con il supporto di:
Ambasciata Canadese
Fondazione Cariplo

Grazie a:
Gianeco
Mtm Plastics
Rollwasch

Sponsor tecnico:
Epson

CSAV grants:
Royal Institute of Art of Stockholm
Yale

XXIV CSAV – Artists’ Research Laboratory
2 – 25 July 2018, Como

How to Begin
Christina Mackie

On 19th of July, the XXIV CSAV - Artists' Research Laboratory opens its doors to the public with four events: a solo exhibition and a lecture by Christina Mackie, Laboratorio Aperto - the pop-up exhibition of the young participating artists - and a new sound installation by Hugo Esquinca.

Under the guidance of artist Christina Mackie, the XXIV edition of the CSAV - Artists' Research Laboratory, titled How to Begin, will take place at the Fondazione Antonio Ratti from 2nd to 25th of July 2018.

The workshop, directed by Annie Ratti with Lorenzo Benedetti and Gregorio Magnani, will be attended by eighteen young artists of varying nationalities selected from among  over three hundred applications.

The theme of the workshop, How to Begin, develops from Mackie's reflections on the space that precedes and informs the creation of a work of art. The questions opened by this investigation both in the context of an individual artistic practice and in that of a group meeting will be analysed in the laboratory through meetings with authors Chris Fite-Wassilak and Kate Briggs, conversational exchanges, and individual and collective studio work.
A collective publication developed in collaboration with the young artists during the laboratory and a book dedicated to Christina Mackie will be published after the closing of the workshop.

TO SEE THE CALENDAR OF EVENTS CLICK HERE

PARTICIPANT ARTISTS TO THE XXIV EDITION
:
Yusef Audeh (USA/ Palestine), Simon Belleau (Canada), Joe Brown (Great Britain), Paula Buskevica (Latvia), Vincent Ceraudo (France/ Italy), Omar A. Chowdhury (Bangladesh/Australia), Inga Danysz (Poland), Gustavo Gomez Brechtel (Mexico), Nicolas Gullotta (Argentina), Zishi Han (China), Petra Hjartardóttir (Iceland), Mourad Kouri (Sweden/Syria/Canada), Vibeke Mascini (Germany), Anna Meschiari (Italy/Switzerland), Rebecca Moccia (Italy), Fathia Mohidin (Sweden), Lisa Trogen Devgun (Sweden), Andrea Zucchini (Italy).

To see the artists' portfolios:

Patronage of:

Comune di Como