Jean Boldini peintre de la femme

23 Giugno 2011

Conferenza a cura di Enrica Morini

L’ultima conferenza del ciclo Ritratti di signore è dedicata alla collaborazione di Giovanni Boldini con una innovativa e raffinatissima rivista intitolata semplicemente  “Les Modes”, nata a Parigi nel 1901. La sua particolarità era di essere completamente illustrata con fotografie, di cui era stata recentemente messa a punto la tecnica per una riproduzione fedele e non troppo onerosa, che proponevano al pubblico modelli di haute couture, ritratti di personaggi noti e opere d’arte.
I pochi articoli erano dedicati ai resoconti di feste, matrimoni, appuntamenti mondani del Gran Mondo e alle ultime mode, ma anche ad artisti particolarmente attenti all’immagine femminile.
Il primo numero della rivista apriva con un articolo di Robert de Montesquiou dedicato proprio aGiovanni Boldini, corredato di riproduzioni di dipinti e disegni recenti del maestro ferrarese. Nel corso degli anni seguenti altre eleganti dame boldiniane furono proposte in vari contesti, ebbero l’onore della copertina e furono esposte all’Hotel des Modes, aperto dalla rivista stessa.
La vasta ricerca condotta da Enrica Morini sull’argomento ha permesso di riportare alla luce tutto il complesso mondo di interessi non solo artistici, ma anche commerciali,che gravitava attorno alla rivista e all’ambiente dei mercanti d’arte parigini della Belle Epoque.
L’appuntamento sarà anche l’ultima occasione per ammirare i tessuti raffigurati da Boldini nei suoi quadri, esposti nella sede della Fondazione in una mostra che chiuderà il 24 giugno.

Jean Boldini peintre de la femme
conferenza a cura di Enrica Morini