Alexei Penzin - Sonno e soggettività nella modernità capitalista

21 luglio ore 19
Fondazione Antonio Ratti – Villa Sucota
Via per Cernobbio 19, Como

la conferenza sarà preceduta da

Assegnazione del VI Premio Epson Far per la Ricerca Artistica

La XVII edizione del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti, Visiting Professor Susan Hiller, iniziata il 28 giugno, si concluderà il 26 luglio.
Il corso è diretto dal 1995 da Annie Ratti e curato da Andrea Lissoni e Cesare Pietroiusti.

Come ogni anno il corso offre anche un calendario di conferenze aperte al pubblico, tenute da relatori provenienti dai diversi ambiti della cultura internazionale.
Il terzo appuntamento è fissato per il 21 luglio alle ore 19 presso la Fondazione Antonio Ratti. Alexei Penzin - ricercatore presso l’lnstitute of Philosophy  di Mosca e membro del collettivo “Chto Delat / What is to be done?”  - terrà una conferenza dal titolo Sonno e soggettività nella modernità capitalista nella quale affronterà il tema del sonno.
“Il fenomeno del sonno è un soggetto piuttosto inusuale per la filosofia, la teoria critica e le scienze umane. Resta nel regno del naturale, della ritmicità storica: giorno e notte, crepuscolo e alba, assopimento e risveglio. Oggi, la biologia e la medicina sono molto avanti negli studi sulla fisiologia e la neurologia del sonno, e la medicalizzazione emergente dei disordini del sonno è uno dei nuovi luoghi dell’accumulazione di “biocapitale”. Allo stesso tempo, la nostra “società 24 ore” con le sue incessanti attività di produzione, comunicazione e consumo, rende il sonno un elemento problematico e incerto della quotidianità, qualcosa come tempo sprecato o inerte all’interno di una società neoliberale mobile e pragmatica, ossessionata dall’idea dell’impiego totale dell’esistenza dell’uomo.” (Alexei Penzin)

Alexei Penzin, collabora anche con riviste di filosofia e di discipline umanistiche pubblicate in Russia e all'estero. I suoi principali settori d’interesse sono l’antropologia filosofica, le interpretazioni contemporanee del pensiero marxista, lo sviluppo delle teorie operaiste nel post-fordismo, Foucault, gli studi postcoloniali, le interconnessioni fra prassi artistica e politica. Il suo ultimo progetto è un libro sulle rappresentazioni culturali del sonno nel contesto delle regolazioni biopolitiche della vita nel tardo capitalismo,  con il titolo provvisorio "Rex Exsomnis. Verso un’economia politica del sonno“

Dopo la conferenza verranno annunciati i vincitori del Premio Epson FAR per la ricerca artistica, giunto quest’anno alla sua VI edizione e assegnato per l’occasione da una giuria composta da Carla Conca (Business Manager Videoproiettori Epson Italia), Andrea Lissoni (curatore Corso Superiore di Arti Visive) e Roberto Pinto (curatore e storico dell’arte).
Il Premio è stato istituito nel 2006 grazie al contributo di Epson Italia, che ha deciso di sostenere gli artisti partecipanti al Corso premiando le opere di maggior interesse sotto il profilo della sperimentazione visiva.
21 luglio 2011

Assegnazione del VI Premio Epson Far per la Ricerca Artistica