Marco De Michelis intervista Vincente Todolí - INCONTRO POSTICIPATO ALLE ORE 19

15 Settembre 2011

Fondazione Antonio Ratti - Villa Sucota, foto: Giovanna Silva
L'incontro è stato posticipato di un'ora e inizierà alle 19.

Marco De Michelis intervista Vicente Todolí

Dodicesimo appuntamento de
LA KUNSTHALLE PIÙ BELLA DEL MONDO
Un progetto per il Centro delle Arti Contemporanee di Como

15 settembre 2011 ore 19
Fondazione Antonio Ratti – Villa Sucota - Como

La Kunsthalle più bella del mondo inaugura la nuova stagione con una conversazione tra Marco De Michelis e Vicente Todolí.
Negli ultimi 24 anni Todolí. ha diretto tre delle più importanti istituzioni per l'arte contemporanea e la cultura in Europa: IVAM, Istituto Valenciano de Arte Moderno, Valencia, Fondazione Serralves di Oporto e Tate Modern di Londra, una delle istituzioni artistiche più importanti del mondo.
Todolí ha trasmesso alle tre Istituzioni la propria identità, rendendole un modello esemplare da prendere in considerazione per costituire nuovi centri dedicati alle arti contemporanee.

La conversazione tra Marco De Michelis, direttore della Fondazione Antonio Ratti e Vicente Todolí si concentrerà sulla sua carriera e sulla sua esperienza, al fine di analizzare il ruolo e l'identità del curatore e direttore di un museo, che cambiano nel tempo.
Sarà anche occasione per analizzare la filosofia e il carattere di queste tre istituzioni, pilastri della cultura contemporanea: in particolare il rapporto tra collezione permanente e produzione di mostre; l’ordinamento delle collezioni che Todolí  ha letteralmente rivoluzionato a Tate Modern; l’attenzione sempre rivolta alla contemporaneità.

Vicente Todolí è nato a Valencia, in Spagna nel 1958. Si è laureato in Storia dell'Arte come borsista Fulbright allaYale University e City University di New York. Nel 1985 ha ricevuto una borsa di studio ISP dal Whitney Museum of American Art a New York.
Nel 1986 viene nominato Chief Curator del IVAM (Istituto Valenciano de Arte Moderno), carica che mantiene fino al 1988, quando ne diventa Direttore artistico (1988-1996). Nel 1996 entra a far parte del Museu Serralves come primo Direttore, e sette anni dopo, nel 2003, viene nominato Direttore della Tate Modern. In questa istituzione ha lavorato su diversi fronti, ampliando la conoscenza del pubblico europeo con alcuni dei più noti artisti del contesto dell'America Latina, con le mostre di Frida Kahlo (2005), Hélio Oiticica (2007) e Cildo Meireles (2008 - 2009). Allo stesso tempo, ha organizzato le retrospettive di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei, come Pierre Huyghe (2006), Fischli & Weiss (2007), Roni Horn (2009), Francis Alÿs (2010) e Gabriel Orozco (2011).
Todolí ha collaborato attivamente con numerose altre istituzioni internazionali d'arte tra cui l’ICA di Amsterdam e il Reina Sofia, Museo Nazionale d'Arte di Madrid, dove è stato membro dei comitati consultivi.
E’ membro del Comitato per la mostra biennale europea Manifesta, e membro del Consiglio Scientifico del Museo del Novecento di Milano.

La Kunsthalle più bella del mondo è un progetto concepito dalla Fondazione Antonio Ratti e dalla Camera di Commercio di Como (nell’ambito dell’iniziativa Laboratorio Como), con la collaborazione del Corso di Laurea magistrale in Arti Visive dell’Università IUAV di Venezia e del Centro ASK dell’ Università Bocconi di Milano, con l’obiettivo della elaborazione di un programma originale per un futuro Centro delle Arti Contemporanee nel capoluogo lariano.

Laboratorio Como è un progetto della Camera di Commercio, avviato già da qualche anno, che rappresenta un momento di esplorazione ed analisi delle molteplici interconnessioni che uniscono crescita economica, innovazione, sviluppo urbano, cultura, creatività, valutando il ruolo che Como e il suo territorio possono assumere nell'attuale contesto evolutivo generale.

La responsabilità scientifica del progetto La Kunsthalle più bella del mondo è di Marco De Michelis, Direttore della Fondazione Antonio Ratti, con il coordinamento di Filipa Ramos.

The event was postponed and it will take place at 7pm.

Marco De Michelis interviews Vicente Todolí

Twelfth meeting of
THE MOST BEAUTIFUL KUNSTHALLE IN THE WORLD
A project for the Contemporary Arts Centre of Como

15 September 2011, 7pm
Fondazione Antonio Ratti  - Villa Sucota, Como

The most beautiful Kunsthalle in the world opens its new season with its twelfth encounter, a conversation between Marco De Michelis and Vincente Todolí.
During the last 24 years Todolí has directed three of the most important institutions for contemporary art and culture in Europe, giving them his identity and making of them a model to take in highly consideration when thinking about the conditions to constitute an exemplar cultural centre. The institutions ran by Vicente Todolí were: IVAM, Instituto Valenciano de Arte Moderno, Valencia; Serralves Foundation, Oporto; and Tate Modern, London, one of the most important art institutions in the world.

The conversation between the Director of Fondazione Antonio Ratti and Vicente Todolí will focus on his career and wide experience in order to analyse the role and identity of the curator and museum director and its changing function over time. It will also review the philosophy and character of these three institutions, and in particular the relation between the permanent collection and the production of exhibitions; the identity of the collections that Todolí revolutionized at Tate Modern, and his attention towards contemporary art.

Vicente Todolí was born in Valencia, Spain in 1958. He graduated in Art History as a Fulbright Scholar at Yale University and City University of New York. He received an ISP Fellowship from the Whitney Museum of American Art in New York in 1985.
In 1986 he was nominated Chief Curator of IVAM a position he held until 1988, when he became Artistic Director (1988-96) of the same institution. In1996 he joined Museu Serralves as its founding Director, and seven years later, in 2003, he was appointed Director of Tate Modern. In this institution he worked on different fronts, enlarging the awareness of the European public of some of the best known artists of the Latin American context, with the exhibitions of Frida Kahlo (2005), Hélio Oiticica (2007) and Cildo Meireles (2008-2009). At the same time he organised the first retrospectives of some of the most important contemporary artists, such as Pierre Huyghe (2006), Fischli & Weiss (2007), Roni Horn (2009), Francis Alÿs (2010) and Gabriel Orozco (2011)
Todolí has been actively involved with many other international art institutions including the ICA Amsterdam and the Reina Sofia National Museum of Art in Madrid where he was a member of the Advisory Committees of both museums. He is member of the Board for the European biennial exhibition, Manifesta, and one of the members of the Advisory Board of the Museo del Novecento, Milan.

The most beautiful Kunsthalle in the world is a project conceived by Fondazione Antonio Ratti together with the Camera di Commercio di Como (in the ambit of the initiative Laboratorio) with the collaboration of the Graduate Program in Visual and Performing Arts (Clasav) of the University IUAV of Venice and of the Centro ASK (Art, Science, Knowledge) of the University Bocconi of Milan, with the aim to elaborate an original programme for a future Centre of Contemporary Arts in Como.

Laboratorio Como is a project of the Camera di Commercio, developed within the last years, which represents a moment of research and analysis of the multiple connections that unify economic growth, innovation, urban development, culture, creativity, evaluating the role that Como and its territory can play in the current general context.

The entire project is under the scientific responsibility of the Director of the Fondazione Antonio Ratti, Marco De Michelis, with the general coordination of Filipa Ramos.