Una sezione di Energheia - miniartextilcomo 2011 nella sede della Fondazione Antonio Ratti

24 Settembre 2011

Joseph Beuys, Vestito Terremoto, 1981
Una sezione di Energheia - 2011 Miniartextilcomo  nella sede della Fondazione Antonio Ratti

24 settembre – 20 novembre 2011
Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota, Via Cernobbio 19 Como

Inaugurazione
Sabato 24 settembre ore 13.30

La Fondazione Antonio Ratti ospita dal 24 settembre al 20 novembre una sezione della mostra Energheia miniartextilcomo 2011    – XXI Mostra Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea.

Miniartextil, è ideata e organizzata all’Associazione culturale Arte&Arte di Como e curata da Luciano Caramel.

Nelle sale al pian terreno di Villa Sucota saranno esposte le opere di due grandi artisti del novecento:

Vestito Terremoto di Joseph Beuys, realizzato il 17 aprile 1981 nell’allestimento Terremoto in Palazzo, dedicato al disastroso sisma che aveva colpito Irpinia e Basilicata nel 1980, e il video “Diagramma terremoto” di Mario Franco, che documenta la performance di Lucio Amelio e presenta anche un’intervista all’artista tedesco.

Bachi da setola, di Pino Pascali, realizzato nel 1968, poco prima della  scomparsa dell’artista. L’opera fa parte della serie delle “finte sculture”: grandi animali leggeri come nuvole. Insieme a Bachi da setola saranno esposti anche due disegni dell’artista dal titolo “Impronta” e “Sei bachi da setola di diversi colori”

Energheia - miniartextilcomo 2011
Opere di: Joseph Beuys e Pino Pascali
Date: dal 24 settembre al 20 nobvembre 2011