E' terminata la prima edizione del Corso Superiore di Design del Tessuto

28 Ottobre 2011

Venerdì 28 ottobre 2011 è terminata la prima edizione del Corso Superiore di Design del Tessuto.
Durante le tre settimane di lezioni e laboratori i 16 partecipanti, provenienti da tutto il mondo, hanno lavorato sul tema "Private Views" sotto la guida del Visiting Professor Tal Lancman, coadiuvato da Maddalena Terragni. Divisi in quattro gruppi, hanno elaborato differenti progetti ispirati sia dalla realtà comasca sia dagli archivi storici che hanno avuto la possibilità di frequentare: quelli di Mantero Seta e Ratti spa, partner dell'iniziativa, e quelli del Museo Studio del Tessuto della Fondazione Antonio Ratti.
In molti casi le ideee scaturite hanno avuto una  traduzione pratica grazie alla preziosa collaborazione dei reparti di tessitura e stampa delle due aziende coinvolte: alla giornata di chiusura del Corso i giovani designers hanno presentato i risultati del processo creativo, rappresentati non solo da schizzi e progetti, ma da tessuti operati e stampati realizzati secondo le loro indicazioni.