Il MuST al salone DNA Italia

03 Novembre 2011

Il MuST è stato invitato a partecipare al convegno “M.A.B. Museo, Archivio, Biblioteca si integrano nella città”, promosso dal M.A.B. Piemonte nell'ambito del Salone “DNA.italia - Tecnologia Cultura Economia per il Patrimonio” il giorno 3 novembre 2011 al Lingotto Fiere di Torino.
Il convegno ha affrontato il tema della convergenza tra musei, archivi, e biblioteche (MAB) nella città contemporanea, sviluppandolo sia in senso progettuale (condivisione di funzioni e spazi), sia nel senso della fruizione (integrazione di risorse bibliografico-documentarie).
L'incontro ha preso in esame quattro esperienze italiane che conservano diverse tipologie documentarie (materiale espositivo, bibliografico, archivistico), ricercabili e consultabili per mezzo di cataloghi integrati, strumenti multimedia ecc. Oltre al MuST (Francina Chiara, curatore) sono intervenuti il Museo Galileo di Firenze (Alessandra Lenzi, responsabile della Biblioteca), l'Archivio storico “Antonella Bechi Piaggio” di Pontedera (Margherita Scotti, curatore), Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Paola Pettenella, responsabile del Settore Archivi storici). Maurizio Vivarelli (Professore associato di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia presso il Dipartimento di Scienze letterarie e filologiche dell'Università di Torino) ha tenuto un intervento introduttivo.