Concerto in memoria di Antonio, Carlangela e Erika Ratti

06 Febbraio 2012

foto Marco Caselli Nirmal
Lunedì 6 febbraio 2012, nella prestigiosa cornice della Chiesa di San Marco a Milano, l’Orchestra Mozart si esibirà in un concerto in memoria di Antonio, Carlangela e Erika Ratti.

L’Orchestra, fondata da Claudio Abbado, sarà diretta dal giovane venezuelano Diego Matheuz, affermatosi fra i migliori talenti delle nuove generazioni, affiancato dal cornista Alessio Allegrini, virtuoso di calibro internazionale, “un artista eccezionale” secondo la rivista inglese Gramophone.
In programma, l’Adagio per archi di Samuel Barber e il Concerto per corno e orchestra n. 2 in Mi bemolle maggiore K 417 di Wolfgang Amadeus Mozart, interpretato da Alessio Allegrini; il suo recente disco dedicato proprio ai Concerti per corno di Mozart ha avuto eccezionali riscontri di critica in tutta Europa (Orchestra Mozart, dir. Claudio Abbado, Deutsche Grammophon). La serata si concluderà con la Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore D 485 di Franz Schubert.

Il Concerto  è sostenuto dalla famiglia Ratti in ricordo di Antonio Ratti - fondatore del gruppo Ratti e della Fondazione che porta il suo stesso nome -  della moglie Carlangela e della figlia Erika.
“Con questa iniziativa – afferma Annie Ratti, Presidente della Fondazione Antonio Ratti – abbiamo voluto offrire agli appassionati di musica classica un’occasione per apprezzare il giovane maestro venezuelano Diego Matheuz, in linea con le attività della nostra Fondazione volte a scoprire e valorizzare giovani promesse in campo artistico. Infatti, oltre a solisti e prime parti di prestigiose orchestre anche internazionali come i Berliner e i Wiener Philharmoniker, nell’Orchestra Mozart sono chiamati ad esprimersi giovani musicisti provenienti da tutta l’Europa, oltre che dal Venezuela e da altri paesi."
Lunedì 6 febbraio 2012, ore 20,30
Chiesa di San Marco