Madonne vestite: un percorso tra moda e tessuti

28 Febbraio 2012

Nell'ambito della mostra In confidenza col sacro. Statue vestite al centro delle Alpi, il Museo Valtellinese di Storia e Arte promuove un incontro sul tema dei tessuti che costituiscono uno degli aspetti connessi alla vicenda dei simulacri della Vergine Maria dal titolo Madonne vestite: un percorso tra moda e tessuti . Interverranno Piera Antonelli, restauratrice della Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici di Brera, con una comunicazione sugli interventi effettuati sugli abiti delle Madonne in mostra; Gianluca Bovenzi, storico del tessuto e autore di un saggio specifico nel catalogo della mostra, con un intervento dedicato ai tessuti delle vesti esposte; Francina Chiara, curatrice Museo Studio del Tessuto della Fondazione Antonio Ratti che proporrà un contributo sulle relazioni tra il sacro e il profano partendo da esempi di stoffe appartenenti alla collezioni del MuST.

Madonne vestite: un percorso tra moda e tessuti

Sondrio, Palazzo Sertoli, Sala dei Balli, Piazza Quadrivio, 8