XX. Esporre nella Kunsthalle più bella del mondo

LA KUNSTHALLE PIU’ BELLA DEL MONDO
Un progetto per il Centro delle Arti Contemporanee di Como

3 maggio 2012, ore 18

Dopo quasi due anni, venti appuntamenti, cinquantasei ospiti provenienti da sedici paesi, il progetto de “La Kunsthalle più bella del mondo” si avvia verso la conclusione.

Il 19 giugno prossimo verranno discussi i risultati della lunga ricerca e le idee-guida per la costituzione di un Centro delle arti contemporanee a Como, per poi presentare un documento programmatico finale all’inizio del prossimo autunno.
Nel frattempo, il 3 maggio, sarà giunto il momento di dare la parola ai veri protagonisti delle mostre, dei musei e delle collezioni: gli artisti stessi.

Gli artisti sono, infatti, centrali per ogni discorso e pensiero sull’arte. E’ la loro attività, sono le loro ricerche e sperimentazioni, le situazioni e i gesti del loro lavoro, che ci consentono di parlare di un “sistema dell’arte”.

Abbiamo dunque deciso di invitare due artisti:

Michelangelo Pistoletto è uno dei maestri internazionalmente più riconosciuti dell’arte italiana, al quale proprio negli ultimi due anni sono state dedicate grandi rassegne espositive a Philadelphia, come  a Londra e a Roma.

Annie Ratti è una presenza importante dell’arte italiana “al femminile”.
Entrambi, Ratti e Pistoletto, hanno voluto estendere generosamente i territori delle loro attività, coinvolgendo altri giovani protagonisti, altri saperi e altre esperienze, nelle attività di due fondazioni da loro presiedute: la Fondazione Antonio Ratti che ha promosso questa serie di incontri e Cittadellarte a Biella, che è una vera e propria fabbrica di giovani creativi.

Con la loro iniziativa, l’arte non produce più soltanto “opere”, ma anche processi e esperienze.
Con loro, Marco De Michelis discuterà di mostre, di spazi espositivi, di istituzioni artistiche, di curatori e di critici.

Esporre nella Kunsthalle più bella del mondo

3 maggio 2012, ore 18
Fondazione Antonio Ratti
Villa Sucota, Via per Cernobbio, 19 – Como
Exhibiting in the most beautiful Kunsthalle in the world

Twentieth encounter
THE MOST BEAUTIFUL KUNSTHALLE IN THE WORLD
A project for the Contemporary Arts Centre of Como

May, 3 2012, 6pm

After almost two years, twenty appointments, fifty guests from sixteen countries, the project of "The most beautiful Kunsthalle in the world" is moving towards its conclusion.

On the 19th of June will discuss the results of our extensive research and the leading ideas for the establishment of a Centre of Contemporary Arts in Como, to subsequently present a final planning document early next autumn.

Meanwhile, on May 3 we will give voice to the real stars of exhibitions, museums and collections: the artists themselves.

Artists are, in fact, central to any discussion and thought about art. And their activities, alongside their research and experiments, the situations and actions they create allowing us to speak of an "art system".

We therefore decided to invite two artists:

Michelangelo Pistoletto, who is one of the most internationally recognised masters of Italian art, to whom during the last two years a great art exhibition in Philadelphia was devoted, as well as in London and Rome.

Annie Ratti, who has a significant presence of Italian art.
Both Ratti and Pistoletto, generously decided to extend the territories of their activities involving other young players, knowledge and experiences in the activities of their two foundations: Antonio Ratti Foundation that has sponsored this series of meetings and to Cittadellarte Biella, which is a veritable factory of creative young people.

With their initiative, the art is no longer producing only "works", but also the processes and experiences.

With them, Marco De Michelis will discuss exhibitions, exhibition spaces, art institutions, curators and critics.

Exhibiting in the most beautiful Kunsthalle in the world

May, 3 2012, 6pm