The XIX century printed cottons

AS.659 Francia, 1820-1830, cotone stampato per abbigliamento femminile AS.1666 Rouen, Belloncle et Malfeson, 1820-1830, La dame du lac,cotone stampato per arredamento AS.2068 Jouy, Manifattura Oberkampf, 1818, Les monuments du Midi, cotone stampato per arredamento AS.1902 Francia, 1855-1870, cotone stampato per arredamento AS.1864 Alsazia, Huguenin Schwartz Conilleau, 1860-1865, cotone stampato per arredamento AS.1953 Francia, 1855-1860, lino stampato per arredamento AS.1983 Alsazia, Schwartz Huguenin, 1851, cotone stampato per arredamento AS.2041 Maromme, Manifattura Besselièvre, 1975, lino stampato per arredamento AS.2059 Alsazia, Thierry Mieg et C.ie, 1850-1870, cotone stampato per arredamento AS 1915 Alsazia, 1870-1910, cotone stampato per arredamento

Tessuti stampati dell'Ottocento

La collezione del MuST comprende circa 200 reperti di cotone stampato, anche di grandi dimensioni; sono databili per lo più al secondo Ottocento e per la maggior parte sono destinati all' arredamento. Provengono in larga misura da manifatture francesi, paese che, assieme all’Inghilterra, in questo periodo rappresenta una delle aree di produzione di eccellenza nel settore.
I temi decorativi riprendono il gusto per l’eclettismo del XIX secolo. I decori sono di grande rapporto, con flora e fauna interpretati in maniera naturalistica, mescolati a volute; toiles à personnages monocrome, cotoni decorati con scene di genere secondo il gusto neo-rococò, realizzate a grisaille su fondi di colore pastello; altri ancora infine riprendono il gusto per la cineseria del secolo precedente, o temi legati al decoro degli scialli cachemire. Sono presenti reperti delle più importanti manifatture dell’epoca, da Oberkampf a Jouy alle stamperie normanne, alle ditte alsaziane come Steinbach Koechlin, Schwartz Huguenin, Thierry Mieg e altri.

The XIX century printed cottons

The MuST collection is comprised of about 200 printed cotton exhibits, some of which are also quite large; they may be for the most part traced back to the second half of the XIX century and their use was predominantly in furnishing. They largely come from French manufacturers, which, together with the English one, represent the areas of greatest excellence for this particular trade.
The decorative themes follow a taste for XIX century eclecticism. The décor is accurately proportioned with flora and fauna interpreted with a naturalistic view and mixed to whirls; monochrome toiles à personnages, cotton decorated with genre scenes according to the neo-Rococo taste, a-la-grisaille on pastel backgrounds; finally, others have a distinct taste of chinoiseries from the previous century, or themes related to cashmere shawls. The exhibits come from the most important manufacturers of the time, from Oberkampf to Jouy to Normandy printers, Alsatian workshops such as Steinbach Koechlin, Schwartz Huguenin, Thierry Mieg and others.