Cravates and ribbons

CR.3 Nastro, St. Etienne, 1860 – 1885, seta CR.315 Nastro, St. Etienne, 1860 – 1885, seta CR.345 Nastro, St. Etienne, 1870 – 1885, seta e oro filato AS.1682 Nastro, St. Etienne, 1903 – 1905, seta LC.128-x-x-22-c Nastro, St. Etienne, 1890 – 1895, seta LC.132-x-x-60-a Nastro, St. Etienne, 1907 – 1908, seta LC.144-x-x-125-b Nastro, St. Etienne, 1911 – 1916, seta LC.190-9972 Nastri, St. Etienne: Klipfel & Courbon, 1904 – 1905, seta LC.191-10367 Nastri, St. Etienne: Klipfel & Courbon, 1905 – 1906, seta LC.191-10369 Nastri, St. Etienne: Klipfel & Courbon, 1905 – 1906, seta

Cravates e nastri

Le cravates, insieme ai nastri, costituiscono uno dei nuclei più consistenti oltre che importanti della collezione del MuST, arrivando quasi a 10.000 reperti.
I nastri sono raccolti nei libri campionari delle diverse manifatture specializzate in questa particolare produzione tessile che prevedeva l’utilizzo di telai a passo multiplo. Il gruppo delle cravates conta invece 407 esemplari databili tra il 1860 e il 1885. Prodotte tutte a Saint Etienne, sono state disegnate per la maggior parte da Charles Rebour.
Proprio nell’Ottocento l’industria francese dei nastri conobbe un momento di grandissima fortuna quando questi oggetti venivano utilizzati come surplus ornamentario dell’abbigliamento femminile.
Anche le cravates, a discapito del nome che può trarre in inganno, sono in realtà dei nastri. In questi anni l’abbigliamento delle donne  - fortemente ispirato dall’arredo e sovraccarico di drappeggi, galloni e passamanerie - veniva ulteriormente arricchito con l’applicazione di nastri che, accordati alla toilette, erano soggetti alle variazioni della moda nei colori e nei decori.

Cravates and ribbons

The cravates, as well as the ribbons, are among the best represented and important sets in the MuST collection, with a number up to 10,000 exhibits.
The ribbons are collected in the sample catalogues of several manufacturers that specialized in this particular textile production, a process that required the use of variable pitch weaving looms. The cravates group counts with 407 samples dated between 1860 and 1885. Produced in Saint Etienne, they were for the most part designed by Charles Rebour.
It is right in the XIX century that the French ribbon industry met the climax of its success, that is, when these objects were used as a decorative trim for women’s fashion.
Cravates, too, in spite of a misleading names, are in truth ribbons. In those years women’s fashion was deeply inspired by interior furnishing, with heavy draping, braids and trimming –was further enriched with the application of ribbons, whose colour and finish depended much on the trend in fashion at the moment.