Collezionare Tessuti - Collecting Textiles

20 Settembre 2012 - 20 September 2012

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Fondazione Antonio Ratti - Villa Sucota - Como
Foto di Giovanna Silva
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Lione, 1713-1718. Lampasso fondo damasco lanciato e broccato, Museo Studio del Tessuto, AS 1
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Lione, 1733-1738. Lampasso fondo damasco broccato, Museo Studio del Tessuto, AS 23
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Firenze, 1470. Velluto tagliato operato lanciato oro, Museo Studio del Tessuto, AS 146
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Italia, 1400-1450. Vellutotagliato operato a due altezze, Museo Studio del Tessuto, AS 290
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Lione, 1735-1740. Lampasso fondo raso broccato, Museo Studio del Tessuto, AS 322
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Francia,1790-1810.Bordura di abito ricamata con applicazioni di velluto e paillettes, Museo Studio del Tessuto, AS 551
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Scialle indiano, 1810-1815. Cachemire spolinato, Museo Studio del Tessuto, SC 18
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Frammento di tessuto copto, Egitto, IV secolo d.C. Museo Studio del Tessuto, TC 57
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Tessuto copto, Egitto, VII-IX secolo d.c. Museo Studio del Tessuto, TC 64
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Cofano porta scialli, appartenuto a Désirée Clary, moglie di Jean Baptiste Bernadotte, futuro re di Svezia e Norvegia, 1798.
Legno rivestito di stoffa fermata con borchiette di metallo. Museo Studio del Tessuto, OG 1
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Scialle indiano di cachemire spolinato, 1820-25. Museo Studio del Tessuto, SC 17
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Veste uzbeka, 1875-1899 di taffetas ikat con fodera di cotone stampato. Museo Studio del Tessuto, VE 3
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Abito da casa ricavato da uno scialle cachemire, Francia, 1870-1880. Museo Studio del Tessuto, VE 43
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Parte superiore di veste cinese, 1890-1920. Seta operata e ricamata. Museo Studio del Tessuto, VE 52
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Abito di cotone operato di taglio impero, 1810-1820. Museo Studio del Tessuto, VE 86
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Mariano Fortuny, 1910-20 ca. Manto a trascico di velluto operato. Museo Studio del Tessuto, VE 87
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Guido Ravasi, Como, 1925, varianti di sete per cravatteria. Museo Studio del Tessuto, AS 1792
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Olanda, 1740-1745, parte di paramento sacro a disegno chinoiserie. Museo Studio del Tessuto, AS 506
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Guido Ravasi, Como, 1923. Raso operato. Museo Studio del Tessuto, AS 1738
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Espositore dedicato alla Cina nelle nuove sale del MuST. Fase di allestimento
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Gli espositori, realizzati su disegno di Marco De Michelis, sono realizzati in legno di acero. I tessuti sono appoggiati su pannelli rivestiti di tela di Trevira , mentre i vetri sono polarizzati antiriflesso di sicurezza.
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Espositore dedicato ai tessuti del Settecento: Fase di allestimento
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I tessuti di grandi dimensioni poggiano su piani inclinati leggermente imbottiti, rivestiti di tela Trevira e protetti da vetri polarizzati antiriflesso di sicurezza.
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Particolare dell'espositore dei tessuti rinascimentali, con i cassetti aperti.