Saviana Parodi, Marco Carlino

Corso di sensibilizzazione alla permacultura e workshop di progettazione per la costruzione di fosse livellari

WORKSHOP
FAR - Villa Sucota

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e tutti, senza limiti di esperienza o età previa prenotazione.

L’obiettivo è quello di creare momenti di coabitazione con il luogo circostante, in qualsiasi forma e per la durata desiderata.

I corsi si svolgeranno dalle 10 alle 17. I pranzi saranno comunitari, a ogni partecipante è richiesto di portare il proprio pranzo o qualcosa da condividere.

Da diversi anni la Fondazione Antonio Ratti si dedica a diffondere e applicare le tecniche della permacultura attraverso corsi teorici e pratici che hanno visto la collaborazione di artisti, professionisti del settore, geologi, botanici e agro ecologisti.

L’esperienza di quest’anno coordinata dalla biologa Saviana Parodi e dal geologo Marco Carlino, sarà finalizzata a studiare sul campo le tecniche di contenimento e gestione dell’acqua piovana per realizzare fosse livellari (swale) nel parco di Villa Sucota, che consentirà un lento assorbimento nel terreno alimentando un ecosistema boschivo.

Il workshop si divide in due momenti, uno più teorico dove comprendere ed imparare ad interagire e imitare la natura, cogliendo le sue potenzialità più efficaci, succeduto da un processo di costruzione collettiva delle fosse livellare e piantumazione di arbusti, alberi e piante tintorie.

Per info e prenotazioni:
far@fondazioneratti.org